Trento. Bando ESG e Digitale. Contributi a fondo perduto fino all'80%
Data inizio: 20/05/2024
Data scadenza: 25/05/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Trentino-Alto Adige
Descrizione
TRENTO BANDO ESG E DIGITALE
La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine 450.000 euro per sostenere progetti in tema di digitalizzazione, e-commerce, certificazione e sostenibilità secondo i criteri ESG.
Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 16 del 20 maggio 2024 alle ore 16 del 25 maggio 2024.
Beneficiario
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?
Sono beneficiari del bando le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede nella provincia di Trento.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto :
a. per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000,00 (Diecimila/00). Il progetto dovrà avere una spesa minima rendicontata pari a Euro 2.000,00 (Duemila/00) al netto di IVA;
b. per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 3.500,00 (Tremilacinquecento/00). Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.
Le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento per il presente Bando ammontano ad Euro 450.000,00 (Quattrocentocinquantamila/00) e sono suddivise come di seguito
riportato:
Linea A: Euro 300.000,00 (Trecentomila/00)
Linea B: Euro 150.000,00 (Centocinquantamila/00)
Scadenza
Quando è possibile presentare la domanda?
Domande presentabili dalle ore 16 del 20 maggio 2024 alle ore 16 del 25 maggio 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Gli ambiti di intervento per la Linea A riguardano attività di formazione e/o consulenza su una o più delle tipologie di cui al seguente Elenco:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) BIM;
e) prototipazione rapida;
f) internet delle cose e delle macchine;
g) cloud, fog e quantum computing;
h) cybersecurity e business continuity;
i) big data, analytics;
j) intelligenza artificiale;
k) blockchain;
l) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
m) simulazione e sistemi cyberfisici;
n) integrazione verticale e orizzontale;
o) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
p) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);
q) sistemi per la misurazione, monitoraggio continuo, adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) con riferimento ai 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs);
r) attivazione di percorsi di allineamento alle certificazioni sulla qualità, resilienza, responsabilità sociale, verifica delle condizioni lavorative come ISO 14000, EMAS, ISO/IEC 27000-series, UNI ISO 26000, SA 8000, UNI/PdR 125:2022, UNI-EN ISO 9000, ISO 37001;
s) sistemi fintech;
t) sistemi EDI, electronic data interchange;
u) geolocalizzazione;
v) system integration applicata all’automazione dei processi;
w) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
x) connettività a Banda UltraLarga (BUL).
Gli ambiti di intervento per la Linea B riguardano la formazione, la consulenza e la realizzazione di sistemi di e-commerce. Tali ambiti sono comprensivi dell’acquisto dell’hardware necessario a realizzare il progetto e di tutte le attività
connesse (quali pagamento mobile e/o via Internet, customer experience, digital marketing, sistemi di ottimizzazione della presenza online (es. SEO), geolocalizzazione e CRM finalizzati all’e-commerce) e ogni altra attività diretta a comprendere, creare e sviluppare una presenza online e una strategia di digital marketing. L’intervento è riservato alle imprese che intendono affiancare la tradizionale attività di vendita e/o somministrazione dell’esercizio fisico, con il commercio online.
La tua azienda ha i requisiti per accedere al Bando Voucher ?
Scoprilo ORA:
per leggere il bando completo