Finanziamenti Regione Lazio
Contributi a fondo perduto ed agevolazioni alle imprese Lazio
-
IMPRESA MADE IN ROMA AL FEMMINILE Contributi a fondo perduto 50% per le imprese femminili
Aperto Fino al 13/03/2023
Contributi fondo perduto fino a 30mila euro per nuove imprese e imprese avviate a prevalente carattere femminilie.
-
Bando Voucher Digitali Frosinone Latina Contributi a fondo perduto pari al 70%
Aperto Fino al 31/07/2023
Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2022
La dotazione finanziaria messa a disposizione è di € 500.000,00 e per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a € 10mila che potranno essere utilizzate per acquistare servizi di consulenza, formazione e/o beni e servizi strumentali (materiali e immateriali) finalizzati all’introduzione in azienda di nuove tecnologie in ambito Impresa 4.0.
-
Frosinone Latina Contributi fondo perduto fino a 5.000 euro per le mamme imprenditrici
Aperto Fino al 01/06/2023
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone-Latina con il presente bando intende definire criteri e modalità per la concessione di contributi a sostegno delle imprese amministrate da donne, al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro ed evitare l’abbandono dell’attività imprenditoriale.
-
Nuova Sabatini 2023 Le Agevolazioni sull'accesso al credito per acquisto dei beni strumentali
Aperto Fino al 31/12/2023
NUOVA SABATINI 2023 Tutte le Novità
La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese
L'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
-
Legge Sabatini la Guida Completa. Tutti i passaggi da seguire per richiedere l'agevolazione
Aperto Fino al 31/12/2023
La Guida Completa Passo per Passo per l'accesso all'Agevolazione prevista dalla Legge Sabatini.
-
Voucher Connettitività MISE 2022 2023 Contributi a fondo perduto fino a 2000 euro
Aperto Fino al 31/12/2023
Voucher banda larga per le PMI
La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce.
-
Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale Contributi a fondo perduto fino a 200mila euro per le aree deindustrializzate Lazio e Marche
Aperto Fino al 24/03/2023
L'Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il decreto che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per le aree deindustrializzate presenti nel Lazio e nelle Marche. A disposizione ci sono complessivamente 136 milioni di euro (48 milioni per l'anno 2021, 43 milioni per il 2022 e 45 milioni per il 2023), assegnati nell'ambito del Fondo di sostegno ai Comuni marginali introdotto con la Legge di Bilancio 2021.
-
Garanzie sui finanziamenti delle imprese turistiche Sezione Speciale Turismo Fondo di Garanzia
Aperto Fino al 30/06/2023
Mediocredito Centrale «Sezione Speciale Turismo» per la concessione di garanzie ai soggetti indicati nel bando e ai giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.
-
Resto al Sud 2023 Contributi a fondo perduto del 50% e finanziamenti a tasso zero per nuove imprese Mezzogiorno e delle aree del cratere sismico del Centro Italia
Aperto Fino al 30/06/2023
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
-
Bonus Imprese Prodotti Energetici Incentivi dall'Agenzia delle Entrate
Aperto Fino al 31/03/2023
Credito d’imposta pari a una quota delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, in misura variabile in base al periodo di riferimento
-
Regione Lazio Nuovo Fondo per il PIccolo Crediti Energia Finanziamenti agevolati per il risparmio energetico
Aperto Fino al 30/06/2023
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.
Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria sostenendo gli investimenti finalizzati al risparmio e al miglioramento dell’efficienza energetica al fine di contrastare il caro-bollette e incentivare una produzione ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
Per l’iniziativa sono stanziati 18,4 milioni di euro (fondi PR FESR 2021-2027).
-
Anpal Fondo Nuove Competenze Contributi a fondo perduto per la formazione dei lavoratori
Aperto Fino al 28/02/2023
Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid.
La finalità del FNC è quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
-
Nuovo Fondo Piccolo Credito Regione Lazio Finanziamenti agevolati da 10mila a 50mila euro
Aperto Fino al 31/12/2023
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di
erogazione.
Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria.
-
Regione Lazio Nuovo Fondo Futuro Finanziamenti a tasso zero fino a 25.000 euro per microimprese in fase di avviamento
Aperto Fino al 02/03/2023
Il Nuovo Fondo Futuro (NFF) della Regione Lazio ha l’obiettivo di sostenere le microimprese in fase di avviamento per contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici.
Il NFF eroga prestiti a MICROIMPRESE in fase di avviamento, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che hanno difficoltà di accesso ai canali ordinari di credito.
-
Credito d'imposta fino a 6.000 euro per i cuochi professionisti
In apertura Dal 27/02/2023
Credito d’imposta per cuochi professionisti
La misura sostiene il settore della ristorazione, anche in considerazione delle misure restrittive adottate a causa del COVID-19, attraverso la concessione di un credito d’imposta a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti.
Agevolazioni per il settore della ristorazione - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
-
Nuove Imprese Tasso Zero 2023 Incentivi fino al 90% per l'avvio di nuove imprese giovanili e femminili
Aperto Fino al 31/12/2023
ON NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
-
Inail Bando Innovazione Tecnologica delle imprese (BIT) Contributi fondo perduto 50% Proroga termini scadenza
Aperto Fino al 13/02/2023
Inail, in collaborazione con il centro di competenza ARTES 4.0, promuove un bando per l’innovazione tecnologica delle imprese (BIT), per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE AL 13 FEBBRAIO 2023
-
Bonus Imu Imprese Turismo Credito d'imposta pari al 50%
Aperto Fino al 28/02/2023
Bonus previsto per le imprese del settore del turismo, il credito d’imposta per l’Imu versata a titolo di seconda rata dell’anno 2021 per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 nei quali è gestita l’attività turistica.
-
Smart&Start 2023 Finanziamenti Europei senza interessi fino all’80% per imprese innovative
Aperto Fino al 31/12/2023
Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.
Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
-
Rieti Viterbo Bando "Competitività delle imprese e sviluppo economico del territorio" Contributi pari al 50%
Aperto Fino al 13/02/2023
La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, con il supporto economico della Camera di Commercio di Roma, ha pubblicato la seconda edizione del Bando per sostenere e sviluppare programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio, orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente e dei soggetti beneficiari verso obiettivi condivisi e selezionati, al fine di raggiungere la massa critica necessaria per aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.
-
Credito d'Imposta Formazione 4.0 - Investire riducendo il Carico Fiscale
In apertura
Credito d'Imposta del 50% Formazione 4.0 - Investire riducendo il Carico Fiscale
Bonus formazione per le aziende che investono sul personale per lo sviluppo tecnologico della propria impresa
Si tratta di un credito di imposta fino al 50% per le ore di formazione 4.0 o digitale che l'azienda ha investito per aumentare le competenze dei dipendenti sulla gestione di nuovi software, nuove tecnologie digitali e sugli altri investimenti come da lista che trovi elencati sotto questo articolo.
-
Fondo rotativo imprese turistiche. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per il sostegno alle imprese e per gli investimenti di sviluppo nel turismo
Aperto Fino al 31/12/2025
Fondo Rotativo Imprese Turistiche
Incentivi per interventi di riqualificazione energetica delle imprese turistiche. Intervento nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
ATTENZIONE: PRIMA FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SI E' CHIUSA
La domanda può essere presentata dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022.
IN ATTESA DI RIFINANZIAMENTO PER LE ANNUALITA' SUCCESSIVE.
-
Transizione ecologica e circolare Contributi fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese
Aperto Fino al 31/12/2023
Fondo per la Crescita Sostenibile Ministero dello Sviluppo Economico
Concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del “Green New Deal italiano”.
La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.
-
Nuovo Selfiemployment 2022 Finanziamenti agevolati fino al 100% e 25.000 Euro per l'avvio di nuove attività imprenditoriali
Aperto Fino al 30/06/2023
Il Nuovo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.
ARCHIVIO BANDI SCADUTI