Finanziamenti Regione Friuli-Venezia Giulia
Contributi a fondo perduto ed agevolazioni alle imprese Friuli-Venezia Giulia
-
Fondo Piccole e Medie Imprese Creative Ministero dello Sviluppo Economico Agevolazioni fino all'80%
Aperto Fino al 31/12/2022
Il Fondo per piccole e medie imprese creative è stato costituito con una dotazione di 40 milioni di euro, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi.
-
Ministero della Cultura Credito d'imposta per le imprese di produzione di videogiochi
Aperto Fino al 31/12/2022
Ai produttori di videogiochi spetta un credito d'imposta in misura pari al 25 per cento del costo eleggibile di produzione di videogiochi riconosciuti di nazionalità italiana, fino all'ammontare massimo annuo di euro 1.000.000 per ciascuna impresa di produzione ovvero per ciascun gruppo di imprese.
-
Fondo Impresa Femminile dal 50% all'80% Contributi a fondo perduto
In apertura
Incentivi per la nascita, lo sviluppo, il consolidamento di imprese femminili su tutto il territorio italiano. Le donne devono possedere almeno il 67% del capitale sociale
Agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestite da Invitalia
Dotazione finanziaria pari a 40 milioni di euro.
-
Investimenti sostenibili 4.0 Contributi fino al 60% per la trasformazione digitale
Aperto Fino al 31/12/2022
Ministero dello Sviluppo Economico
Investimenti Sostenibili 4.0
Incentivo per favorire la trasformazione digitale delle Pmi attraverso programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al Piano Nazionale Transizione 4.0.
-
Bando Voucher Digitali I4.0 Pordenone Udine Contributi fondo perduto fino al 70%
Aperto Fino al 01/07/2022
Bando Voucher Digitali 4.0 per la concessione di contributi per strategie di comunicazione e marketing digitale per i mercati globali delle piccole e medie imprese delle ex province di Pordenone e Udine. Anno 2022.
-
Voucher Connettitività MISE Contributi a fondo perduto fino a 2000 euro
Aperto Fino al 31/12/2022
Interventi di sostegno alla domanda di connettivita' delle micro, piccole e medie imprese.
Ministero dello Sviluppo Economico
-
Contributi a fondo perduto fino a 50.000€ per le imprese del settore della ceramica artistica, di qualità e tradizionale
Aperto Fino al 07/07/2022
Ministero dello Sviluppo Economico
Valorizzazione ceramica
Realizzazione di progetti destinati al sostegno e alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualitàLa misura, che ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è volta a sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Prevede un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80 per cento delle spese totali ammissibili.
-
Smart&Start 2022 Finanziamenti Europei senza interessi fino all’80% per imprese innovative
Aperto Fino al 31/12/2022
Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
La domanda si presenta solo online sulla piattaforma di Invitalia.
Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
-
Imprese turistiche e alberghiere Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica dal Ministero del Turismo
Aperto Fino al 31/10/2022
Ministero del Turismo. Fondo pratiche sostenibili. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero.
Il bando ha ad oggetto la concessione di contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
-
Ricarica Auto Elettriche : Contributo 40% per imprese e professionisti
Aperto Fino al 31/12/2022
Contributi a fondo perduto da 2.500 a 8.000 euro per l'installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici effettuate da imprese e professionisti.
Sono inclusi anche gli impianti elettrici, opere edili, spese di progettazione e direzione lavori, costi per la connessione alla rete elettrica.
-
Incentivi artigianato 50% Friuli Venezia Giulia
Aperto Fino al 30/11/2022
Finanziamento a fondo perduto per le imprese artigiane di piccolissime dimensioni. Anno 2022.
Il bando eroga contributi per l'ottenimento di garanzie, oneri finanziari e per l'acquisizione di consulenze.
-
INPS Esonero contributivo per l'assunzione di giovani under 36 e le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate nelle annualità 2021 e 2022
Aperto Fino al 31/12/2022
INPS. Bonus fiscale per l’assunzione di giovani under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022.
-
Contributi a fondo perduto fino al 40% per il commercio elettronico delle imprese artigiane
Aperto Fino al 30/11/2022
Il bando concede incentivi in conto capitale per facilitare l’accesso al commercio elettronico.
L.R. 12/2002. Finanziamento a fondo perduto per il commercio elettronico. Anno 2022.
-
Fondo Perduto fino al 45% Ammodernamento Tecnologico Imprese Artigiane Friuli Venezia Giulia
Aperto Fino al 30/11/2022
Il bando concede incentivi in conto capitale per l’ammodernamento tecnologico, al fine di sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese artigiane.
Finanziamento a fondo perduto per l'ammodernamento tecnologico. Anno 2022.
L.R. 12/2002
-
Contributi Macchinari 4.0 Tutte le novità previste per i prossimi anni
Aperto Fino al 31/12/2022
I Contributi Macchinari 4.0 sono agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico finalizzate a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinate a strutture produttive situate nel territorio italiano.
Alle imprese che effettuano questi investimenti viene riconosciuto un credito di imposta.
-
Digital Transformation 40% + 10%: Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane Anno 2022
Aperto Fino al 31/12/2022
Digital Transformation è l'incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.
Sono finanziabili le tecnologie previste da Impresa 4.0 e quelle relative a soluzioni digitali di filiera.
-
Fondo rotativo imprese turistiche. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per il sostegno alle imprese e per gli investimenti di sviluppo nel turismo
Aperto Fino al 31/12/2025
Fondo Rotativo Imprese Turistiche
Incentivi per interventi di riqualificazione energetica delle imprese turistiche. Intervento nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
-
Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole Ministero dello Sviluppo Economico
In apertura
Ministero dello sviluppo economico
Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole
5 Milioni di euro per gli investimenti innovativi, rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, per l’ammodernamento dei sistemi produttivi
-
Transizione ecologica e circolare Contributi fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese
Aperto Fino al 31/12/2023
Fondo per la Crescita Sostenibile Ministero dello Sviluppo Economico
Concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del “Green New Deal italiano”.
La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.
-
Nuove Imprese Tasso Zero 2022 Incentivi fino al 90% per l'avvio di nuove imprese giovanili e femminili
Aperto Fino al 31/12/2022
ON NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
-
Incentivi alle imprese: tutte le novità per i contributi e agevolazioni 2022
Aperto Fino al 31/12/2022
La Legge di Bilancio 2022 prevede importanti novità agli incentivi per gli investimenti delle imprese.
Prorogate al 2022 le seguenti agevolazioni:
- proroga del credito d’imposta dal 20% al 40% per gli investimenti in beni strumentali “Transizione 4.0”,
- prorogati anche i crediti di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, transizione tecnologica 4.0 e transizione ecologica.
- rifinanziata l’agevolazione Sabatini,
- riconfermati gli incentivi per l’Export ed Internazionalizzazione delle imprese.
-
Credito d'Imposta Formazione 4.0 - Investire riducendo il Carico Fiscale
Aperto Fino al 31/12/2022
Credito d'Imposta del 50% Formazione 4.0 - Investire riducendo il Carico Fiscale
Bonus formazione per le aziende che investono sul personale per lo sviluppo tecnologico della propria impresa
La Legge Finanziaria ha esteso per tutto il 2021 e 2022 il credito di imposta del 50% sulla formazione 4.0
Si tratta di un credito di imposta fino al 50% sulle spese sostenute dalle aziende per la formazione in ottica industria 4.0
-
Disegni + 2021 Bando per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione di disegni e modelli
Aperto Fino al 31/12/2022
Col presente bando il Ministero dello Sviluppo Economico intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
BANDO DISEGNI +2021
-
Bando Marchi + 2021 Contributi a fondo perduto fino all'80% per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea ed internazionali
Aperto Fino al 31/12/2022
Bando Marchi+ 2021
Programma di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’unione europea e internazionali
Con il presente bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative:
- Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
-
Brevetti + 2021 Contributi a fondo perduto pari all'80% per la valorizzazione economica dei brevetti
Aperto Fino al 31/12/2022
Con il presente bando si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di
servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
-
Nuovo Selfiemployment 2021 Finanziamenti agevolati fino al 100% e 50.000 Euro per l'avvio di nuove attività imprenditoriali
Aperto Fino al 31/12/2022
Il Nuovo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.
ARCHIVIO BANDI SCADUTI