Contributi Regione: Cultura Novità Bandi - Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

Cultura

  • Mediocredito Centrale Tutte le novità a partire dal 1 Luglio 2021

    Aperto Fino al 31/12/2021

    DECRETO SOSTEGNI BIS : MODIFICHE AI PRESTITI GARANTITI DA MEDIOCREDITO CENTRALE A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2021


    VEDI I DETTAGLI

  • Fai Credito Rilancio 2021 Regione Lombardia Incentivi per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese

    Aperto Fino al 12/11/2021

    Per prevenire le crisi di liquidità delle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI) causata dall’emergenza COVID 19 promuove è stata promossa una misura dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo con contributi a fondo perduto per l’abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business. Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito (banche) e/o Confidi.

    E’ inoltre previsto un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi garanzia collettiva fidi (di seguito Confidi), che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio di Napoli Contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere

    Aperto Fino al 09/08/2021

    Il bando è finalizzato a sostenere la promozione e la valorizzazione del sistema produttivo napoletano, favorendo una maggiore partecipazione delle imprese partenopee alle manifestazioni fieristiche che si terranno nel 2021, attraverso la concessione di voucher a parziale copertura delle spese di partecipazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio di Bologna Contributi a fondo perduto pari al 50% per le mamme imprenditrici

    In apertura Dal 13/09/2021

    Sono stati messi a disposizione € 200.000 per contributi a fondo perduto a favore delle imprese, con sede legale e/o unità locali operative nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, amministrate da donne con figli nati tra il 1/1/2021 ed il giorno di invio della domanda, al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro e non abbandonare l’attività imprenditoriale.

    Ai fini del presente regolamento per donne imprenditrici si intendono le donne:

    • titolari di impresa individuale 
    • socie amministratrici di società di persone 
    • legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio di Bologna Contributi a fondo perduto pari al 50% per l'acquisizione di servizi e sistemi di sicurezza

    In apertura Dal 06/09/2021

    La Camera di Commercio di Bologna intende 400.000 € di contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisizione e installazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Formazione Lavoro 2021 Reggio Emilia

    Aperto Fino al 10/09/2021

    La Camera di Commercio di Reggio Emilia con il presente bando finanzierà, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate/realizzate dalle imprese per:

    • LINEA A - INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO 
    •  LINEA B - FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PER LE IMPRESE PER GESTIRE L’EMERGENZA ED IL RILANCIO PRODUTTIVO


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Emilia Romagna Contributi a fondo perduto fino al 70% per le imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia-Romagna

    Aperto Fino al 16/09/2021

    Obiettivo del presente bando è quello di sostenere, unitamente agli altri strumenti adottati dalla Regione per le aree montane, lo sviluppo del tessuto produttivo regionale partendo dalle imprese presenti nella montagna Emiliano-Romagnola che, oltre a permettere la tenuta del tessuto produttivo, pongono le basi per garantire una funzione di presidio del territorio, essenziale per una sostenibile tenuta del sistema montagna regionale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Export Dubai Regione Marche Contributi fondo perduto fino al 60% per progetti di promozione

    Aperto Fino al 20/09/2021

    Il presente bando ha l’obiettivo di supportare la realizzazione di proposte progettuali con ricadute internazionali presentate dalle imprese regionali volte a promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri in occasione della settimana delle Marche, attualmente prevista dal 20 al 26 febbraio 2022 nell’ambito dell’Expo Dubai 2020, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.


    VEDI I DETTAGLI

  • Milano Monza Brianza Lodi Bando RiPartire Contributi a fondo perduto per le imprese turistiche

    Aperto Fino al 24/09/2021

    La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi intende sostenere soluzioni innovative per la riorganizzazione post-Covid e la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni della filiera del turismo e della cultura.

    Con il presente Bando si intende:

    • Incrementare l’attrattività del territorio, attraverso la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali, facilitando l’accessibilità fisica e cognitiva dei luoghi turistici e culturali;
    • Rigenerare il territorio grazie a soluzioni per il turismo sostenibile;
    • Potenziare l’ecosistema turistico e culturale mobilitando capitali pubblici e privati;
    • Sostenere i rapporti tra imprese e organizzazioni della filiera.


    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio di Brescia Contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per l'acquisizione di consulenze in materia di sostenibilità aziendale

    Aperto Fino al 31/01/2022

    La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia stanzia un fondo di euro 150.000 a favore delle micro, piccole e medie imprese bresciane operanti in tutti i settori economici per contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità aziendale.



    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Calabria Contributi a fondo perduto pari all'80% per azioni di promozione in occasione dell'Expo 2020 Dubai

    Aperto Fino al 30/07/2021

    Il presente bando è finalizzato a garantire la massima partecipazione del sistema produttivo regionale attraverso la concessione di contributi per missioni imprenditoriali e azioni di promozione delle eccellenze territoriali, produttive, scientifiche e culturali. In particolare, si intende favorire le opportunità di collaborazione del sistema produttivo con imprese estere e l’attrazione degli investimenti da parte di grandi operatori interessati a rafforzare la presenza nel Mediterraneo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Re Work Regione Umbria Contributi a fondo perduto per l'inserimento lavorativo

    Aperto Fino al 14/08/2021

    L’avviso RE-WORK, finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, prevede interventi di politica attiva del lavoro destinati a disoccupati iscritti ai CPI e NEET, ai lavoratori in CIGS a forte rischio di disoccupazione e ai percettori di ammortizzatori sociali causale Covid 19.

    L’Avviso, in complementarietà con le politiche nazionali, si configura come strumento di inserimento e reinserimento lavorativo post-emergenza COVID-19, attraverso l’analisi e valorizzazione delle competenze possedute e la riqualificazione verso i profili ricercati dal mercato del lavoro regionale, con attività svolte dalla rete pubblico-privata dei servizi per il lavoro attraverso Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI)/di Scopo (ATS), costituite tra agenzie per il lavoro e agenzie formative, e i Centri per l’Impiego di ARPAL Umbria. A completamento di tali attività è prevista la concessione di incentivi a favore delle imprese interessate all’assunzione dei destinatari finali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio Venezia Rovigo Contributi a fondo perduto fino al 70% per progetti di marketing digitale

    Aperto Fino al 06/08/2021

    Con questa iniziativa verranno sostenuti progetti di “Marketing Internazionale”, che favoriscano la penetrazione dei mercati esteri attraverso lo sviluppo di un piano strategico “digitale”, indirizzato a specifici Paesi target, per l’avvio o il consolidamento della propria presenza all’estero.

    Il Bando si pone, in questa fase di ripartenza nella fase post-emergenziale da Covid-19, come supporto per favorire interventi che limitino il rischio di perdere quote di mercato o investimenti nel presidio commerciali di alcuni mercati esteri.


    VEDI I DETTAGLI

  • Cultura Crea 2.0 Agevolazioni per le imprese del settore culturale turistico

    Aperto Fino al 31/12/2021

    “Cultura Crea 2.0” è la versione rinnovata e potenziata di "Cultura Crea".

    L'incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. I finanziamenti sono attivi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

    La domanda si presenta solo online a partire dal 26 aprile 2021.


    VEDI I DETTAGLI

  • Smart Money 2021 Contributi a fondo perduto fino al 100% per le startup innovative

    Aperto Fino al 31/12/2021

    Smart Money mira a favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. Le previste agevolazioni sono concesse a fronte:

    • del sostenimento, da parte di start-up innovative, delle spese connesse alla realizzazione di un piano di attività, svolto in collaborazione con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione operanti per lo sviluppo di imprese innovative
    • dell’ingresso nel capitale di rischio delle start-up innovative degli attori dell’ecosistema dell’innovazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Umbria Contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dagli eventi sismici del 2016

    Aperto Fino al 30/09/2021

    I contributi sono finalizzati a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché delle imprese che svolgono attività agrituristica.


    VEDI I DETTAGLI

  • Livorno Contributi a fondo perduto fino al 50% per la microinnovazione digitale delle imprese

    Aperto Fino al 31/12/2021

    Il bando sostiene le imprese (e professionisti) localizzate nei Comuni di di Collesalvetti, Livorno e Rosignano Marittimo per la realizzazione di progetti in attività di innovazione digitale mediante acquisizione di servizi innovativi di supporto ai processi di trasformazione digitale delle imprese.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Padova Contributi fondo perduto per la digitalizzazione e la transizione verso Impresa 4.0

    In apertura Dal 06/09/2021

    BANDO DIGITALIZZAZIONE E TRANSIZIONE VERSO IMPRESA 4.0 PADOVA

    Obiettivi del bando 

    Promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0; favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Taranto Crea Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la creazione e lo sviluppo di imprese culturali

    Aperto Fino al 31/12/2021

    Taranto Crea è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali della Città Vecchia e delle aree limitrofe di Taranto.

    È promosso nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto e gestito da Invitalia in attuazione dell’intervento denominato “Azioni a sostegno dell’insediamento delle imprese culturali ed innovative e della qualificazione del commercio e dei servizi” a titolarità del Comune di Taranto e di importo pari a 3 milioni di euro.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Campania Contributi fondo perduto pari al 70% per eventi e iniziative di promozione internazionale delle imprese Expo 2020 Dubai

    Aperto Fino al 29/07/2021

    Obiettivo del presente bando è quello di incentivare eventi ed iniziative di promozione internazionale delle MPMI campane, prioritariamente di quelle operanti nei settori individuati nel "Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione”, in occasione di Expo 2020 Dubai.


    VEDI I DETTAGLI

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Finanziamento a tasso agevolato fino a 50.000 euro per la costituzione di nuove imprese giovanili

    Aperto Fino al 31/12/2021

    La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, tenuto conto delle forti criticità legate alle ripercussioni della pandemia COVID19 e per contrastare dinamiche già in atto che vedono l’indebolimento del tessuto imprenditoriale locale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino e gli Istituti bancari del territorio, promuove un bando per la costituzione di nuove imprese che si caratterizza per la concretezza degli incentivi offerti e che va a premiare la solidità di idee imprenditoriali meritevoli di essere sostenute, anche in relazione all’impatto occupazionale che potranno generare.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bergamo Bando Sviluppo d'Impresa 2021

    Aperto Fino al 31/12/2021
    Fondo di 628.000 euro per assistenza e consulenza, non connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a favore delle microimprese, piccole imprese e medie imprese della provincia di Bergamo
    Per rispondere alla situazione in essere la Camera di commercio ha destinato un fondo di 628.000 euro per la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza, non connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a favore delle microimprese, piccole imprese e medie imprese con sede legale in Italia e almeno una sede legale od operativa nella provincia di Bergamo. L'obiettivo è di sostenerne i processi di sviluppo, consolidamento e accrescimento competitivo.

    VEDI I DETTAGLI

  • Bergamo Voucher Formazione pari al 100% per le imprese

    Aperto Fino al 31/12/2021

    La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 603.000 destinato alla realizzazione di interventi di formazione, non connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, a favore delle imprese aventi sede legale in Italia e almeno una sede (legale e/o operativa) nella provincia di Bergamo, con l’obiettivo di aumentarne la competitività attraverso il rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori operanti al loro interno.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Microcredito Creazione d'Impresa Regione Toscana Finanziamenti a tasso zero fino a 24.500 euro

    Aperto Fino al 31/12/2021

    Bando aperto dal 4 gennaio 2021 fino ad esaurimento risorse, rivolto a micro e piccole imprese giovanili e femminili, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono avviare una micro o piccola impresa o attività libero professionista, giovanile o femminile, o di destinatari di ammortizzatori sociali


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Emilia Romagna Incentivi per le assunzioni di persone in condizioni di disabilità

    Aperto Fino al 31/12/2021

    Con il presente bando, l’Agenzia regionale per il lavoro ha voluto dare attuazione ad una serie di incentivi, rivolti ai datori di lavoro privati, per l'assunzione a tempo determinato di persone con disabilità.


    VEDI I DETTAGLI

  • ARCHIVIO BANDI SCADUTI
   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

ATTIVA INFO BANDI
e ricevi in anticipo tutti i bandi