Trento Bando Efficienza Energetica Contributi fondo perduto 70% fino a 10.000 euro

Trento Bando Efficienza Energetica Contributi fondo perduto 70% fino a 10.000 euro

Data inizio: 03/06/2024  In apertura
Data scadenza: 07/06/2024 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Cultura Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniTrentino-Alto Adige

Descrizione

TRENTO BANDO EFFICIENZA ENERGETICA 2024
Incentivi per le imprese con sede o unità locale nella provincia di Trento che intendono redigere piani o progetti valutativi per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi presenti sul territorio della provincia di Trento.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono beneficiarie dell'agevolazione le micro piccole e medie imprese con sede nel territorio della Camera di Commercio di Trento. 

Non rientrano tra i soggetti destinatari di contributo le grandi imprese e quelle energivore che hanno l’obbligo di eseguire una diagnosi energetica.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo, per singola impresa, di Euro 10.000,00 (Diecimila/00). 

I contributi a fondo perduto verranno corrisposti a fronte di un progetto la cui spesa minima rendicontata è pari ad almeno Euro 2.000,00 (Duemila/00) al netto di IVA.

Le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento per il presente Bando ammontano ad Euro 300.000.


Scadenza

Quali sono i termini di presentazione delle domande ?

Domande presentabili dalle ore 16 del 3 giugno 2024 alle ore 16 del 7 giugno 2024. 


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

L’iniziativa denominata “BANDO SULL’EFFICIENZA ENERGETICA”, ha come finalità quella di sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono:
a. individuare soluzioni per l’efficientamento degli edifici aziendali, anche attraverso impianti a fonti rinnovabili, sistemi per l’autoproduzione di energia e sistemi a risparmio energetico;
b. promuovere processi di razionalizzazione energetica dei cicli produttivi;
c. installare nei locali aziendali sistemi di building automation connessi con il risparmio di energia;
d. introdurre processi innovativi volti al risparmio energetico.

Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza, attività di verifica con la proposta di soluzioni innovative finalizzate al risparmio energetico, nonché la redazione di progetti;
b) l’eventuale acquisto di attrezzature, impianti, hardware, software incluse le spese di installazione e manutenzione, nonché la realizzazione di opere edili e affini. Tali spese sono ammissibili fino ad un massimo di Euro 3.000,00 (al netto di I.V.A).

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per trasporto, vitto e alloggio, servizi di consulenza aziendali e commerciali, quelle relative alle ordinarie attività amministrative e per adeguamenti a norme di legge,
compresi i regolamenti comunali.

Il bando della Provincia di Trento offre ai titolari di aziende la possibilità di ricevere contributi a fondo perduto per migliorare l'efficienza energetica dei propri immobili e processi produttivi. Tra le spese ammissibili figurano l'isolamento termico degli edifici, l'installazione di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, l'implementazione di sistemi di controllo e automazione per la gestione dell'energia, nonché l'adozione di fonti di energia alternativa come gli impianti fotovoltaici. Sono invece considerate non ammissibili le spese per arredamento, opere murarie non strettamente legate all'efficientamento energetico e l'acquisto di beni usati. Questa iniziativa mira a favorire la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica delle imprese del territorio trentino.

SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi