Regione Marche Bando Fiere Secondo Semestre 2025 Contributi a fondo perduto 50%
Data inizio: 13/10/2025
Data scadenza: 23/10/2025
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
Bando 2025 della Camera di Commercio delle Marche: contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese e massimo 5.500 euro per imprese che partecipano a fiere in Italia, all’estero o in formato digitale.
L’iniziativa sostiene la promozione del Made in Italy, l’internazionalizzazione e la crescita commerciale delle PMI marchigiane.
Domande online dal 13 al 16 ottobre 2025 tramite piattaforma RESTART.

Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
-
Micro, piccole e medie imprese (MPMI) iscritte e attive al Registro Imprese della Regione Marche.
-
Ammesse imprese individuali, società, cooperative e consorzi.
-
Devono essere in regola con DURC, tributi e sicurezza sul lavoro.
-
Imprese con partecipazione diretta come espositori o collettiva in spazi coordinati da associazioni o enti.
Novità: Le imprese che non hanno presentato domanda nel primo semestre 2025 per qualsiasi fiera possono presentare domanda, che sarà istruita solo se in presenza dei fondi residui disponibili, assegnati al presente bando.
*L’impresa richiedente il contributo è tenuta a realizzare ed esporre in maniera evidente nel proprio stand nell’ambito dell’evento fieristico (sia fisico che virtuale), una targa, un manifesto, una vela o un banner, di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti l’immagine coordinata a 3 loghi. L’impresa dovrà quindi fornire alla Camera di Commercio le foto in jpg dello stand.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
-
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
-
Massimo contributo:
-
3.500 € per fiere nazionali;
-
5.500 € per fiere internazionali o digitali.
-
-
Spesa minima ammissibile: 1.000 € (al netto IVA).
-
Regime “de minimis” (massimo 300.000 € in tre anni).
- Dotazione finanziaria complessiva pari a 1,2 milioni di euro.
Maggiore Dettaglio su Contributi Ammissibili
A. Fiere in Italia: 50 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un contributo massimo di 4.500,00 Euro;
B. Fiere all’estero (in paesi UE): 50 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un contributo massimo di 4.500,00 Euro;
C. Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE): 50 % dei costi, ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un contributo massimo di 5.500,00 Euro;
D. Fiere nelle Marche: 50 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un contributo massimo di 400,00 Euro;
E. Fiere DIGITALI: 50 % dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un contributo massimo di 1.500,00 Euro.
Esempi di Calcolo Contributo Ammissibile
| Tipologia di fiera | Spesa ammissibile (netto IVA) | % copertura | Contributo concesso |
|---|---|---|---|
| Fiera nazionale | 3.000 € | 50% | 1.500 € |
| Fiera internazionale | 10.000 € | 50% | 5.000 € |
| Fiera digitale | 7.000 € | 50% | 3.500 € |
| Partecipazione multipla | 12.000 € | 50% | 5.500 € (massimale) |
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
-
Apertura sportello: dalle ore 9:00 del 13 ottobre 2025.
-
Chiusura: alle ore 18:00 del 16 ottobre 2025.
-
Modalità di presentazione: esclusivamente online tramite piattaforma RESTART – Servizi Digitali Marche con firma digitale.
-
Istruttoria a graduatoria fino a esaurimento risorse.
Le domande di contributo relative al 2° Semestre 2025 dovranno essere inviate dal 13 al 16 ottobre prossimi; dal 20 al 23 ottobre per il 1° Semestre Bis.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Spese Ammissibili
-
Canoni di locazione e iscrizione per area espositiva.
-
Progettazione e allestimento stand (montaggio, grafica, arredi).
-
Trasporto e assicurazione materiali espositivi.
-
Realizzazione e stampa di materiale promozionale (cataloghi, brochure, video).
-
Servizi di traduzione, hostess e interpretariato.
-
Viaggi, vitto e pernottamento del personale aziendale addetto alla fiera.
-
Campagne di promozione digitale legate all’evento.
Maggiore Dettaglio su Spese Ammissibili
-
Allestimenti: comprese spese per pavimentazioni, impianti elettrici, illuminazione e grafica.
-
Promozione: creazione contenuti multimediali, advertising online e social, uffici stampa dedicati.
-
Fiere ammissibili: solo eventi inseriti nel calendario ufficiale nazionale o internazionale riconosciuto da AEFI o ICE.
-
Viaggi e soggiorni: rimborsabili solo se strettamente connessi alla presenza in fiera e documentati.
-
Fiere digitali: ammessi canoni di piattaforma, produzione contenuti e assistenza tecnica.
Spese non Ammissibili
-
IVA, imposte, tasse e oneri finanziari.
-
Spese di rappresentanza e ristorazione extra.
-
Utenze, stipendi e costi di gestione ordinaria.
-
Acquisto di beni durevoli o arredi non funzionali alla fiera.
-
Fiere non certificate o eventi promozionali privi di qualifica fieristica.
-
Spese sostenute prima del 1° luglio 2025 o dopo il 31 dicembre 2025.
-
Pagamenti in contanti o non tracciabili.
Graduatoria e Punteggi
-
Criteri di valutazione:
-
rilevanza e qualificazione della fiera (max 30 punti);
-
innovazione e qualità della presentazione (max 25 punti);
-
impatto economico e commerciale (max 25 punti);
-
partecipazione collettiva o in rete (max 10 punti);
-
certificazioni green o ESG (max 10 punti).
-
-
Punteggio minimo di ammissibilità: 60/100.
-
Graduatoria pubblicata sul sito della Camera di Commercio delle Marche.
Check List di Presentazione Domanda
1. Verificare requisiti di ammissibilità (MPMI con sede nelle Marche).
2. Selezionare fiera nazionale/internazionale/digitale compresa tra 1 luglio e 31 dicembre 2025.
3. Predisporre piano spese e preventivi firmati.
4. Compilare domanda su piattaforma RESTART.
5. Allegare:
-
visura camerale aggiornata;
-
DURC regolare;
-
dichiarazione de minimis;
-
preventivi e prova di iscrizione alla fiera;
-
copia documento legale rappresentante.
6. Firmare digitalmente e inviare entro il 16 ottobre 2025.
7. Conservare documentazione e prove di pagamento per la rendicontazione finale.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo


