Napoli Bando Internazionalizzazione 2024. Contributi fino al 70% e 21.000 euro
Data inizio: 30/10/2024
Data scadenza: 11/11/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Campania
Descrizione
NAPOLI BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2024
Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili e fino a 21.000 euro per favorire la presenza all'estero delle imprese
Beneficiario
A chi è rivolto il bando?
Sono beneficiarie del bando le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese;
- abbiano sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli;
- siano iscritte nel Registro delle Imprese di Napoli ed abbiano denunziato l’inizio attività presso la predetta sede legale o unità locale.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto con un importo unitario massimo di € 21.000,00, per ogni impresa ammessa al contributo. Il valore minimo di investimento deve essere pari ad € 5.000,00 al netto di iva e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% dell’importo erogabile, indipendentemente dal numero di stellette.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a €1.534.111,88.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili dal 30 ottobre 2024 fino al 11 novembre 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, nel dettaglio:
- il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
- l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi target o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Export/Import Manager (EX/IM), temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale, al fine di implementare le strategie commerciali e le capacità manageriali dell’impresa;
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, nel dettaglio:
- partecipazione ad incontri d’affari individuali o collettivi (in modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
- assistenza legale/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a EU tender e gare internazionali;
c) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero attraverso la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia, purché le suddette iniziative siano avviate e concluse tra la data di presentazione della domanda ed il 30.04.2025 e le cui spese siano, in ogni caso, fatturate nell’arco del medesimo periodo.
Le spese per la partecipazione alla fiera sono ammissibili solo se l’impresa partecipa come espositore diretto (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette; pertanto non sono ammissibili se fatturate da agenti, distributori o importatori dell’impresa beneficiaria) o se la partecipazione avviene nell’ambito di collettive organizzate da Enti Pubblici, Consorzi o Associazioni rappresentative di interessi collettivi.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo