Bando Voucher Digitali I4.0 Avellino Benevento 2024. Contributo a fondo perduto 70% fino a 5.000 euro per la transizione digitale, ecologica e l'efficientamento energetico delle imprese
Data inizio: 09/09/2024
Data scadenza: 11/10/2024
Voucher 4.0 PID (cciaa)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Campania
Descrizione
Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica - Anno 2024
Camera di Commercio Irpinia Sannio
Contributi a fondo perduto 70% fino a 5.000 euro per la transizione digitale, ecologica e l'efficientamento energetico delle imprese
Dotazione finanziaria complessiva pari a 200mila euro.
Beneficiario
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?
Sono beneficiarie dell'agevolazione le imprese di tutti i settori, tranne le imprese primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e nella produzione primaria di prodotti agricoli.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 5.000,00 (cinquemila euro).
Importo minimo dell'agevolazione euro 2.100,00.
Importo minimo di investimento euro 3.000,00.
Dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 200.000,00.
Scadenza
Quando è possibile presentare la domanda?
Domande dalle ore 9:00 del 09/09/2024 alle ore 23.59 dell'11 ottobre 2024 salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento delle risorse stanziate.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili progetti innovativi che attraverso l’acquisto di servizi di consulenza e beni tecnologici 4.0 introducano nella gestione aziendale una innovazione finalizzata ad accelerare la doppia transizione digitale e/o ecologica.
A. TRANSIZIONE DIGITALE
Acquisto di beni/servizi strumentali e spese per consulenze dirette all’implementazione di una o più tecnologie digitali 4.0, tra le seguenti :
A.1 robotica avanzata e collaborativa.
A.2 interfaccia uomo-macchina.
A.3 manifattura additiva e stampa 3D.
A.4 prototipazione rapida.
A.5 internet delle cose e delle macchine.
A.6 cloud, High Performance Computing
A.7 connettività a banda ultra larga (spese di attivazione del servizio ad esclusione dei costi a consumo delle utenze).
A.8 cyber security e business continuity (es.vulnerability assessment, penetration testing etc).
A.9 big data e analytics.
A.10 intelligenza artificiale.
A.11 blockchain.
A.12 integrazione verticale e orizzontale (comprese consulenze e perizie rilasciate da ingegneri periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all'analisi ed all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali).
A.13 simulazione e sistemi cyber fisici.
A.14 soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D).
A.15 soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain.
A.16 soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, software gestionale per
l’automazione del magazzino, software per l’integrazione tecnologica della produzione,etc).
A.17 sistemi di e-commerce con software integrazione con gestionale/CRM aziendale (escluse vetrine nei marketplace).
A.18 sistemi di pagamento mobile e/o via Internet.
A.19 tecnologie per l’in-store customer experience.
A.20 realizzazione,rifacimento del sito web aziendale con funazionalità avanzate (es. integrazione con chatbot, CRM gestionali, newsletter, web app, sistemi di prenotazione, etc.). Non sono finanziabili siti web statici
B. TRANSIZIONE ECOLOGICA
Spese per attività di consulenza ed eventualmente per l'acquisto di beni e servizi tecnologici 4.0 (di cui all’elenco A) per uno o più dei seguenti interventi:
B.1 audit/diagnosi energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico.
B.2 analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa.
B.3 progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni e di sistemi di monitoraggio con tecnologie 4.0.
B.4 piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa. Progettazione degli interventi di efficientamento energetico a seguito di diagnosi energetica.
B.5 studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica.
B.6 verifiche tecniche termografiche, verifiche tecniche su impianti di generazione di energia comprese le verifiche sugli apparati di protezione e di misura.
B.7 analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici studi per l’adozione di sensoristica per il controllo dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali.
B.8 implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009 (con esclusione del costo di emissione della certificazione).
B.9 consulenze nel processo per la redazione del bilancio di sostenibilità (standard GRI Global Reporting Initiative)
B.10 consulenze nel processo di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG (con esclusione del costo di emissione della certificazione).
La tua azienda ha i requisiti per accedere al Bando Voucher ?
Scoprilo ORA:
per leggere il bando completo