Province di L'Aquila e Teramo Contributi a fondo perduto 50% fino a 3.000 euro per la partecipazione a fiere internazionali
Data inizio: 20/03/2024
Data scadenza: 15/11/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Umbria
Descrizione
CAMERA DI COMMERCIO GRAN SASSO BANDO FIERE INTERNAZIONALI
Il bando supporta le imprese a partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono all’estero o in Italia, e la partecipazione ad eventi, b2b, missioni organizzate all'estero.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari del bando micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese, con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, fatturate e pagate dal 1 gennaio 2024 ed il giorno di invio della domanda di contributo.
L’ammontare massimo del contributo è pari ad € 3.000,00 per una singola iniziativa.
La dotazione finanziaria è di €90.000,00.
Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 2.000,00 Euro.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili a partire dalle ore 10,00 del 20 marzo 2024 sino alle ore 24,00 del 15 novembre 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2024, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in presenza, così individuate:
a) fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell'anno 2024, o fiere internazionali che si tengono in Italia;
b) eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero, che prevedono il pagamento di quote di partecipazione e/o di acquisizione di spazi espositivi.
Sono considerate spese ammissibili:
- affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione al catalogo ufficiale, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione, assicurazioni collegate all’esposizione in fiera, quota per l’eliminazione dei rifiuti laddove obbligatoria);
- allestimento dello stand (insegna con denominazione impresa, montaggio, smontaggio allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, sorveglianza h24, etc..);
- attività di interpretariato con personale esterno all’impresa incaricato specificatamente per l’evento fieristico a fronte di presentazione di regolare e formale incarico scritto;
- spese di iscrizione per la partecipazione ad eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero nell’ambito di manifestazioni fieristiche e/o attività di incoming a carattere internazionale. In tale ambito sono altresì riconosciute le attività organizzate dalla rete del sistema camerale italiano ed estero.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo