Brindisi Taranto Bando Internazionalizzazione Contributi 70% fino a 5.000 euro per l'internazionalizzazione delle imprese

Brindisi Taranto Bando Internazionalizzazione Contributi 70% fino a 5.000 euro per l'internazionalizzazione delle imprese

Data inizio: 03/03/2025 
Data scadenza: 07/04/2025 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Cultura Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniPuglia

Descrizione

Bando Internazionalizzazione 2025 
Camera di Commercio di Brindisi - Taranto
Contributi a fondo perduto fino al 70% con un massimo di 5.000 euro in sostegno alla competitività delle imprese sui mercati esteri


Beneficiario

A chi è diretta l'agevolazione?

Sono ammissibili le imprese di tutti i settori in possesso dei seguenti requisiti:
- siano Micro, Piccole o Medie imprese;
- abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brindisi - Taranto e siano iscritte al Registro delle imprese;
- siano attive da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del bando;
- siano profilate sulla piattaforma Progetto SEI - Sostegno all’Export dell’Italia.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste dal bando?

Contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 5.000 euro.

Entità massima agevolazione pari al 70% delle spese ammissibili.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non potrà essere inferiore a € 2.000,00 al netto di IVA.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili dal 3 marzo 2025 al 7 aprile 2025.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono considerate ammissibili a finanziamento le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Ai fini del riconoscimento dei contributi previsti dal bando, i progetti operativi dovranno ricomprendere uno o più dei seguenti ambiti di attività:

A) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

  • i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso ed il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali e buyer;
  • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali, stampa cataloghi;
  • l’ottenimento e/o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali: consulenza finalizzata all’ottenimento di certificazioni specifiche per l’estero e costi relativi al rilascio delle certificazioni;
  • la protezione del marchio dell’impresa all’estero: consulenza finalizzata alla registrazione di marchi all’estero e costi relativi alla registrazione del marchio;
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
  • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

B) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:

  • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura;
  • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo ed il corretto posizionamento su piattaforme e-commerce/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  • traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE che extra UE) o anche a fiere internazionali in Italia: limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento;

C) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero:

  • ricerca di partner, fornitori, agenti o distributori esteri ai fini della definizione di incontri d’affari con il supporto di Agenzie e/o Enti in Italia con provata esperienza (Promos, CCIE – Assocamerestero, ICE, ITA-Italian Trade Agency, …) in Italia o in Paesi esteri;
  • assistenza agli incontri all’estero da parte di personale qualificato, interpretariato e traduzione;
  • noleggio e allestimento sale per incontri, transfer in loco e altre spese direttamente legate alla missione;
  • servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, …);
  • attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
  • partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, B2B, outgoing, …), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri, proposte, organizzate o partecipate da Agenzie e/o Enti in Italia (Promos, CCIE – Assocamerestero, ICE, ITA-Italian Trade Agency, …) in Italia o in Paesi esteri.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e non oltre il 15/10/2025.

SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Puglia Bando Trasformazioni. Contributi a fondo perduto fino al 50% per la trasformazione digitale delle imprese
VEDI I DETTAGLI
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Created with Raphaël 2.1.2San MarinoAbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia-RomagnaFriuli-Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino-Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi