OCM Vino Promozione 2020/2021 Regione Liguria
Data scadenza: 23/11/2020
INAIL (Sicurezza sul lavoro)
Industria 4.0 (Ammodernamento)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Liguria
Descrizione
OCM Vino Promozione 2020/2021 Regione Liguria
La misura promozione dei vini dell'Unione sui mercati dei Paesi terzi ha l’obiettivo di migliorare la competitività del settore, favorendo la penetrazione dei prodotti vitivinicoli nazionali, sia nei Paesi terzi tradizionali acquirenti, sia all’interno di nuovi mercati
La misura prevede la possibilità, anche per la campagna 2020/2021, di finanziare sia progetti a valenza regionale che multiregionale
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura:
a) organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b) organizzazioni di produttori di vino;
c) associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) organizzazioni interprofessionali
e) consorzi di tutela e le loro associazioni e federazioni;
f) produttori di vino, cioè imprese, singole o associate, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;
g) soggetti pubblici, cioè organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h) associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i);
i) consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g);
j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
E' stato definito come limite inferiore del contributo concedibile per i progetti regionali l'importo di €. 30.000,00 (corrispondente ad un progetto di importo minimo non inferiore a €. 60.000,00) e per ciascun partecipante ad un progetto regionale il contributo minimo richiedibile, per Paese Terzo o Mercato del Paese Terzo, in €. 1.000,00
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 23 novembre 2020.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non deve superare il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.
La promozione riguarda:
a) vini a denominazione di origine protetta;
b) vini a indicazione geografica protetta;
c) vini spumanti di qualità;
d) vini spumanti di qualità aromatici;
e) vini con l’indicazione della varietà.
Possono essere attivate le seguenti tipologia di progetti:
a) Progetti Regionali, per la promozione 5 delle produzioni vitivinicole della Regione Lazio.
b) Progetti Multiregionali, il progetto deve essere presentato da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno due Regioni per la promozione delle produzioni vitivinicole delle Regioni in cui i soggetti proponenti hanno le sedi operative.
per leggere il bando completo