Modena Contributi fondo perduto fino al 70% per la Prevenzione della Crisi di Impresa
Data inizio: 11/04/2022
Data scadenza: 31/05/2022
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Emilia-Romagna
Descrizione
CCIAA di Modena. Finanziamento a fondo perduto sotto forma di voucher per la Prevenzione della Crisi di Impresa. Anno 2022
Il bando vuole contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) della provincia di Modena e concede contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione e gestione del rischio di crisi aziendale.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) essere Micro o Piccole o Medie imprese;
b) essere attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
c) avere sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena; saranno escluse le imprese con sede legale fuori provincia che abbiano in provincia di Modena esclusivamente unità locali presso le quali non sia stata denunciata al R.I. alcuna attività economica (es. ufficio, magazzino, deposito, mostra).
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto.
Le risorse camerali a disposizione per l'intervento sono pari a 165.000,00 euro.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di euro 5.000,00.
È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 1.000,00.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande presentabili a partire dalle ore 10:00 di lunedì 11 aprile fino alle ore 20:00 di martedì 31 maggio 2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
b) adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
c) acquisto di strumenti software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.
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