Marche Contributi fino a 150mila euro per strategie innovative di internazionalizzazione
Data inizio: 25/07/2024
Data scadenza: 14/11/2024
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
REGIONE MARCHE
INCENTIVI PER STRATEGIE INNOVATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Contributi a fondo perduto fino 150mila euro per ogni impresa.
Il bando intende sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali.
Beneficiario
A chi è diretta l'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della Regione Marche in forma singola o aggregata e i Consorzi per l’internazionalizzazione.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto fino a € 150.000,00 per impresa.
Inoltre, in caso di domanda presentata in forma aggregata il contributo non potrà superare il valore di € 500.000,00 per il partenariato.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 13.000.000,00.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad € 40.000,00 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi e ad € 100.000,00 per le MPMI in forma aggregata.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dal 25 luglio 2024 al 15 ottobre 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand
2) Incoming di operatori esteri
3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero
4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera)
5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target
Le spese ammissibili a finanziamento per ciascun intervento sono:
- Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand:
a) spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
c) spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
e) spese per l’utilizzo di un market place;
f) spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web);
- Incoming di operatori esteri:
a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
b) spese per indennità giornaliere;
c) spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
d) spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
e) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
- Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi):
a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
b) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
c) spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati;
- Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
c) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
- Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.
a) spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
b) spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
c) spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
- Personale - Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
- Spese Generali - costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo