Fondo Veneto Competitività. Finanziamenti agevolati e Sovvenzioni fino al 100%
Data scadenza: 31/03/2025
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Veneto
Descrizione
PR VENETO FESR 2021-2027
Fondo Veneto Competitività – “Sezione Transizione”
Agevolazioni a sostegno degli interventi per il miglioramento dei livelli di competitività delle imprese mediante l’introduzione di innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto
Beneficiario
A chi è diretta l'agevolazione?
Sono beneficiari dell'agevolazione le piccole e medie imprese, Mid Cap, liberi professionisti che esercitano una delle attività indicate nei codici Ateco compresi nel Bando ed effettuino investimenti per aumentare la competitività aziendale introducendo soluzioni innovative tecnologiche di processo e di prodotto.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Le agevolazioni possono essere concesse nelle seguenti forme:
1) Finanziamento Agevolato;
2) Leasing Agevolato (esclusivamente per iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti che prevedono l'acquisizione di impianti produttivi, attrezzature tecnologiche e macchinari, con obbligo di riscatto);
3) Forma Mista. Quota di finanziamento agevolato a cui si aggiunge una Sovvenzione a Fondo Perduto, calcolata sull'investimento totale al netto delle spese tecniche.
- Quota Sovvenzione a Fondo Peduto. Non superiore al 13% del costo iniziative per le medie imprese, al 18% per le Piccole Imprese;
- Quota di Provvista Pubblica a Tasso Zero. Non superiore al 43,5% del costo iniziativa;
- Quota di Provvista Privata. Concessa dal finanziatore ad un "tasso banca" non superiore al tasso convenzionato.
Determinaziona della Sovvenzione a Fondo Perduto
1.In caso di applicazione del Regime de Minimis la Sovvenzione a Fondo Perduto potrà raggiungere un massimo del 5% costo dell'iniziativa ammessa nel caso di medie imprese e del 10% in caso di piccole imprese.
2.In caso di applicazione del Regolamento UE 651/2014 la Sovvenzione a Fondo Perduto potrà raggiungere un massimo del 5% costo dell'iniziativa ammessa nel caso di medie imprese e del 10% in caso di piccole imprese.
3.Tenuto conto del limite massimo della Sovvenzione a Fondo Perduto concedibile (13% per medie imprese, 18% per piccole imprese), la Sovvenzione è maggiorata fino ad un massimo dell'8% per determinati criteri di premialità (Investimenti collegati a processi di transizione 4.0, imprese in possesso di certificazioni ambientali, investimenti localizzati in aree svantaggiate, imprese in possesso del rating di legalità, ecc.).
Importi e Durate
Importi: minimo euro 20.000,00 – massimo euro 500.000,00;
Durata:
• Operazioni “miste” (attivi materiali immobiliari, spese tecniche e altri investimenti mobiliari e/o immateriali): min 36 mesi – max 84 mesi (compreso preammortamento max 12 mesi);
• Operazioni “dotazionali” (attivi materiali mobiliari, attivi immateriali e spese tecniche – esclusi gli attivi materiali immobiliari): min 36 mesi – max 60 mesi (compreso preammortamento max 12 mesi).
L’importo massimo costituisce anche il limite di importo di più operazioni agevolate, riferite alla medesima impresa, finalizzate alla realizzazione di investimenti.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello”.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
a. spese per opere murarie e impianti tecnologici (nel limite del 20% della spesa ammissibile) solo se funzionalmente correlate agli investimenti di cui alla lett.b);
b. acquisto e installazione di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche;
c. acquisto di software e licenze d’uso software, marchi, brevetti e licenze di produzione commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; rilascio delle certificazioni ISO 14001:2015, 45001:2018, 50001:2018; registrazione EMAS; ReMade in Italy; Plastica Seconda Vita; Cradle to cradle; Carbon footprint; Ecolabel; Greenguard;
d. spese di direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze (nel limite del 10% della spesa ammissibile).
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Per data di presentazione della domanda si intende la data di avvenuto caricamento dell’istanza completa di tutti gli allegati obbligatori, nel portale del Gestore.
Non sono ammissibili ad agevolazione le spese per singoli beni/servizi di importo unitario inferiore ad euro 200,00 al netto dell’IVA.
I beni devono essere nuovi di fabbrica e strettamente funzionali alla realizzazione del progetto proposto.
Sono comprese anche le relative spese di trasporto e installazione presso la Sede operativa in cui si realizza il Programma di investimenti.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo