Firenze: Contributo a fondo perduto 50% fino a 1.500 euro per l’internazionalizzazione delle imprese
Data inizio: 10/05/2024
Data scadenza: 31/07/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
FIRENZE BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2024
Incentivi per le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
Sono beneficiari del bando i soggetti che presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
c) siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
e) non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze;
f) non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette alle procedure concorsuali;
g) abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo di € 1.500,00 per ciascuna impresa richiedente.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad € 349.574,14.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande presentabili dalle ore 9:00 del 10.05.2024 e fino al 31.07.2024, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 per:
a) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: https://calendariofiereinternazionali.it/
b) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
c) spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
d) spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
e) spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
f) spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
g) test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
h) assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
i) spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
j) spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, con specifico riferimento alla piattaforma utilizzata per la sponsorizzazione.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo