Firenze Bando Startup Contributi 50% fino a 5.000 euro per le imprese avviate dopo il 01.01.2024
Data inizio: 17/07/2025
In apertura
Data scadenza: 31/12/2025
Nuove Imprese
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
FIRENZE BANDO STARTUP
Contributi a fondo perduto pari al 50% fino a 5.000 euro per le imprese costituite dopo il 01/01/2024

Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
Sono beneficiarie del bando le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese costituite a partire dal 01/01/2024;
- abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
- la compagine sociale deve essere costituita almeno da un giovane di età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva pari a euro 129.080,52.
Spesa minima ammissibile (investimento minimo) pari ad euro 2.000 (iva esclusa).
Contributo massimo pari ad euro 5.000 per impresa.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili dal 17/07/2025 al 31/12/2025 ore 16:00.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Con il bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le fasi di avvio e funzionamento delle imprese, costituite a partire dal 01/01/2024, nella cui compagine sociale sia incluso almeno un giovane con età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, nonché a favorire la formazione delle imprese beneficiarie.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese iniziali sostenute per la costituzione e l’avvio delle imprese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dall’01.01.2024 ed entro il 31.12.2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo per le seguenti tipologie:
- costi di costituzione dell’impresa: oneri notarili e altre spese connesse alla fase iniziale di costituzione dell’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli e dei costi inerenti l’iscrizione alla Camera di Commercio);
- spese di registrazione marchi, brevetti e disegni;
- acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa: ad esempio software gestionali, hardware, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud ecc. Sono esclusi smartphone, cellulari, accessori (borse, mousepad, ecc.), trasporto, manutenzione;
- acquisto di beni strumentali nuovi quali macchinari, attrezzature, arredi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli o qualsiasi altro mezzo di trasporto). Nel caso di neoimpresa derivante da passaggio generazionale, deve trattarsi di beni non rientranti nel contratto di cessione, donazione o trasformazione;
- spese di promozione (realizzazione del logo aziendale, realizzazione sito web ed e-commerce, registrazione del dominio) e di comunicazione (es. messaggi pubblicitari su radio, tv, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari). In fase di istruttoria, sarà verificata l’effettiva operatività dei siti e potranno essere verificate le attività di comunicazione realizzate;
- canone affitto immobili della sede legale o unità locale site nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- spese legate ai processi di innovazione di processo/prodotto (per esempio test di prova, test in laboratorio, realizzazione prototipi, collaudi finali, ecc.).
PERCORSO FORMATIVO OBBLIGATORIO
I titolari e/o i soci con età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, sono tenuti a partecipare ad un evento formativo svolto su una o più delle seguenti piattaforme promosse dal sistema camerale con rilascio di attestato di partecipazione/open badge di frequenza:
- PID Academy che presenta contenuti formativi perlo sviluppo di competenze digitali, innovazione e sviluppo aziendale. Relativamente a questa piattaforma è necessario individuare contenuti formativi che prevedono il rilascio di open badge per la frequenza. Quelli che non la prevedono non saranno considerati validi;
- SNI (Servizio Nuove Imprese) per le tematiche legate all’autoimprenditorialità e alla gestione d’impresa;
- Innexta Skill UP per approfondimenti sulla finanza d’impresa. Tale obbligo deve essere assolto precedentemente alla presentazione della domanda di contributo, pena la non concessione del contributo camerale.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo


