Ferrara Ravenna Bando Doppia Transizione Digitale ed Ecologica. Contributi fino a 5.000 euro
Data inizio: 04/11/2025
In apertura
Data scadenza: 04/12/2025
Industria 4.0 (Ammodernamento)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Emilia-Romagna
Descrizione
Il bando “Doppia Transizione 2025” della Camera di Commercio Ferrara-Ravenna offre contributi a fondo perduto al 50% fino a 5.000 € per PMI che investono in tecnologie digitali e in efficienza energetica.
Sono ammesse micro, piccole e medie imprese localizzate nei territori di Ferrara o Ravenna che realizzano interventi su digitalizzazione o sostenibilità ambientale.
Le domande si potranno inviare tramite piattaforma ReStart dal 4 novembre 2025 ore 10:00 fino al 4 dicembre 2025 ore 12:00.

Beneficiario
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?
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Micro, piccole e medie imprese (PMI).
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Con sede legale o unità operativa nelle province di Ferrara o Ravenna.
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In regola con iscrizione Registro Imprese, pagamento del diritto camerale, contributi previdenziali (DURC).
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Non essere in stato di liquidazione giudiziale o procedure concorsuali.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
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Contributo in forma di una tantum, pari al 50% delle spese ammesse al netto IVA.
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Massimo contributo: € 5.000,00.
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Spesa minima ammissibile: € 3.000,00 (al netto IVA)
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Premi addizionali: +250 € per imprese con rating legalità, imprese femminili, start-up o PMI innovative.
Esempi di Contributo concedibile
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Se spese ammissibili = 4.000 €, contributo concedibile = 2.000 €.
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Se spese ammissibili = 10.000 €, contributo = 5.000 € (cappato al massimo).
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Se spese ammissibili = 3.000 €, contributo = 1.500 €.
Scadenza
Termini di presentazione delle domande
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Accesso piattaforma ReStart per precompilazione: dal 20 ottobre 2025 ore 10:00
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Invio domande: dal 4 novembre 2025 ore 10:00 fino al 4 dicembre 2025 ore 12:00
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Periodo rendicontazione: interventi realizzati tra 1 giugno 2025 e 31 marzo 2026
Interventi ammessi
Descrizione degli Interventi e delle Spese Ammissibili
Misura 1 – Digital / Tecnologie
Interventi ammissibili includono:
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Robotica avanzata e collaborativa, sistemi uomo-macchina
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IoT, cloud, HPC, fog computing, blockchain
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AI, big data, cybersecurity, business continuity
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Soluzioni immersive AR/VR e sistemi cyberfisici
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Esclusioni specifiche: telefoni, smartphone, PC/monitor/tablet tradizionali, canoni connettività, servizi Web marketing, siti web semplici etc.
Misura 2 – Efficienza energetica / transizione ecologica
Interventi ammissibili:
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Audit energetici, analisi consumi, progettazione piani migliorativi
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Monitoraggio dati energetici / automazioni con tecnologie 4.0
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Adozione sistemi di gestione energia (ISO 50001)
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Studi di fattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
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Servizi di consulenza, progettazione, documentazione tecnica e giuridica connessi agli interventi energetici
Maggior Dettaglio su Spese Ammissibili
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Per Misura 1: non sono ammesse apparecchi telefoniche, PC “base”, stampanti, router standard, connettività, web marketing generico, etc.
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Per Misura 2: le consulenze, progetti, studi, automazioni, adeguamenti impiantistici, strumenti di misura rientrano nei limiti previsti.
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Il bando indica che i progetti non possono subire una riduzione dei costi approvati superiore al 30%, e il valore minimo non può andare sotto 3.000 €
Spese Non Ammissibili
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Canoni di connettività, telefonia, energia elettrica
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Apparecchi telefonici (smartphone, centralini, ecc.)
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Servizi web marketing generici, realizzazione siti web semplici o newsletter ecc.
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Attrezzature informatiche di base: PC non 3D, monitor, stampanti, notebook, router, office automation, UPS
Graduatoria e Punteggi
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La valutazione delle domande avverrà in ordine cronologico di presentazione (procedura a sportello).
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In caso di esaurimento fondi in una giornata, le ultime domande positive sono ammesse in proporzione fino al limite delle risorse.
Check List di Presentazione Domande
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Verificare che l’impresa sia PMI con sede nelle province di Ferrara o Ravenna.
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Predisporre progetto: descrizione intervento, tecnologia, benefici, piano di spesa.
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Generare domanda sulla piattaforma ReStart nel periodo precompilazione.
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Compilare domanda completa con allegati richiesti: preventivi, ordini, contratti, report assessment (Selfi4.0, PID CyberCheck, ESG)
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Firma digitale del legale rappresentante.
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Inviare domanda tra ore 10:00 del 4 novembre e ore 12:00 del 4 dicembre 2025.
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Rendicontare entro il 31 marzo 2026 con documenti di spesa e prove di pagamento tracciabili.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
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