Ferrara Ravenna Bando Doppia Transizione Digitale ed Ecologica. Contributi fino a 5.000 euro

Ferrara Ravenna Bando Doppia Transizione Digitale ed Ecologica. Contributi fino a 5.000 euro

Data inizio: 04/11/2025  In apertura
Data scadenza: 04/12/2025 
Industria 4.0 (Ammodernamento) Digitalizzazione ed Ecommerce Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniEmilia-Romagna

Descrizione

Il bando “Doppia Transizione 2025” della Camera di Commercio Ferrara-Ravenna offre contributi a fondo perduto al 50% fino a 5.000 € per PMI che investono in tecnologie digitali e in efficienza energetica. 
Sono ammesse micro, piccole e medie imprese localizzate nei territori di Ferrara o Ravenna che realizzano interventi su digitalizzazione o sostenibilità ambientale. 
Le domande si potranno inviare tramite piattaforma ReStart dal 4 novembre 2025 ore 10:00 fino al 4 dicembre 2025 ore 12:00.


Beneficiario

Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?

  • Micro, piccole e medie imprese (PMI). 

  • Con sede legale o unità operativa nelle province di Ferrara o Ravenna. 

  • In regola con iscrizione Registro Imprese, pagamento del diritto camerale, contributi previdenziali (DURC).

  • Non essere in stato di liquidazione giudiziale o procedure concorsuali.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

  • Contributo in forma di una tantum, pari al 50% delle spese ammesse al netto IVA. 

  • Massimo contributo: € 5.000,00

  • Spesa minima ammissibile: € 3.000,00 (al netto IVA)

  • Premi addizionali: +250 € per imprese con rating legalità, imprese femminili, start-up o PMI innovative.

Esempi di Contributo concedibile
  • Se spese ammissibili = 4.000 €, contributo concedibile = 2.000 €.

  • Se spese ammissibili = 10.000 €, contributo = 5.000 € (cappato al massimo).

  • Se spese ammissibili = 3.000 €, contributo = 1.500 €.


Scadenza

Termini di presentazione delle domande

  • Accesso piattaforma ReStart per precompilazione: dal 20 ottobre 2025 ore 10:00 

  • Invio domande: dal 4 novembre 2025 ore 10:00 fino al 4 dicembre 2025 ore 12:00 

  • Periodo rendicontazione: interventi realizzati tra 1 giugno 2025 e 31 marzo 2026


Interventi ammessi

Descrizione degli Interventi e delle Spese Ammissibili

Misura 1 – Digital / Tecnologie
Interventi ammissibili includono:

  • Robotica avanzata e collaborativa, sistemi uomo-macchina

  • IoT, cloud, HPC, fog computing, blockchain

  • AI, big data, cybersecurity, business continuity

  • Soluzioni immersive AR/VR e sistemi cyberfisici

  • Esclusioni specifiche: telefoni, smartphone, PC/monitor/tablet tradizionali, canoni connettività, servizi Web marketing, siti web semplici etc.

Misura 2 – Efficienza energetica / transizione ecologica
Interventi ammissibili:

  • Audit energetici, analisi consumi, progettazione piani migliorativi

  • Monitoraggio dati energetici / automazioni con tecnologie 4.0

  • Adozione sistemi di gestione energia (ISO 50001)

  • Studi di fattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

  • Servizi di consulenza, progettazione, documentazione tecnica e giuridica connessi agli interventi energetici

Maggior Dettaglio su Spese Ammissibili
  • Per Misura 1: non sono ammesse apparecchi telefoniche, PC “base”, stampanti, router standard, connettività, web marketing generico, etc. 

  • Per Misura 2: le consulenze, progetti, studi, automazioni, adeguamenti impiantistici, strumenti di misura rientrano nei limiti previsti. 

  • Il bando indica che i progetti non possono subire una riduzione dei costi approvati superiore al 30%, e il valore minimo non può andare sotto 3.000 €

Spese Non Ammissibili
  • Canoni di connettività, telefonia, energia elettrica 

  • Apparecchi telefonici (smartphone, centralini, ecc.)

  • Servizi web marketing generici, realizzazione siti web semplici o newsletter ecc.

  • Attrezzature informatiche di base: PC non 3D, monitor, stampanti, notebook, router, office automation, UPS

Graduatoria e Punteggi
  • La valutazione delle domande avverrà in ordine cronologico di presentazione (procedura a sportello). 

  • In caso di esaurimento fondi in una giornata, le ultime domande positive sono ammesse in proporzione fino al limite delle risorse.

Check List di Presentazione Domande
  • Verificare che l’impresa sia PMI con sede nelle province di Ferrara o Ravenna. 

  • Predisporre progetto: descrizione intervento, tecnologia, benefici, piano di spesa. 

  • Generare domanda sulla piattaforma ReStart nel periodo precompilazione.

  • Compilare domanda completa con allegati richiesti: preventivi, ordini, contratti, report assessment (Selfi4.0, PID CyberCheck, ESG)

  • Firma digitale del legale rappresentante. 

  • Inviare domanda tra ore 10:00 del 4 novembre e ore 12:00 del 4 dicembre 2025. 

  • Rendicontare entro il 31 marzo 2026 con documenti di spesa e prove di pagamento tracciabili.

SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi