Coronavirus Decreto Emergenza: le ultime novità
Data scadenza: 30/09/2020
INAIL (Sicurezza sul lavoro)
Industria 4.0 (Ammodernamento)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Tutte le regioni
Descrizione
Coronavirus Decreto Emergenza: le ultime novità
Interventi ammessi
Coronavirus, è quasi realtà il decreto del governo che dovrebbe essere pronto in questo weekend, sicuramente entro le scadenze fiscali previste per lunedì 16 marzo 2020.
La manovra varrà dai 15 ai 20 miliardi, indiscrezioni parlano addirittura di 25 miliardi.
Gli interventi: la lista delle agevolazioni
Proroga degli adempimenti fiscali e contributivi
Prevista la proroga degli adempimenti fiscali previsti per il prossimo 16 marzo 2020; si stanno valutando soluzioni per prorogare anche gli adempimenti contributivi/previdenziali.
Moratorie sui mutui di famiglie e imprese
Per aiutare famiglie e imprese in questo momento di estrema difficoltà verranno stanziati 4 miliardi, risorse che andranno a potenziare per circa 1 miliardo il fondo di garanzia Pmi e altrettanto sarà fatto con la garanzia statale sulla moratoria dei prestiti e dei mutui (da 1,35 a 2 miliardi).
Allo studio una riduzione sulle bollette
Tra i vari interventi al vaglio del governo vi è anche la riduzione delle bollette per tutto il 2020, da attuare attraverso un intervento sugli oneri di sistema.
Gli ammortizzatori sociali : quasi 5 miliardi di risorse
Cig in deroga per tutti, compresi soci di cooperative, dipendenti di fondazioni nel settore dei pubblici servizi e terzo settore.
Aumento del Fondo di integrazione salariale (per 500 milioni).
In valutazione l'allargamento del sussidio di disoccupazione per coprire gli stagionali del turismo, della pesca e ai lavoratori dello spettacolo, che non possono ricorrere alla cig in deroga.
Interventi anche per la cassa integrazione per il settore aereo.
Importanti risorse anche per congedi speciali per i genitori con i figli a casa da scuola, che potrebbero assorbire tra i 650 e gli 800 milioni.
Congedi parentali e trattamento della quarantena
La quarantena verrà trattata come malattia, mentre il congedo parentale dovrebbe essere portato a portato a 15 giorni, ma tra le ipotesi si sta ancora valutando la retribuzione che potrebbe andare dal 30 all'80 per cento.
Proroga delle scadenze
Allo studio del governo anche la proroga di vari adempimenti amministrativi a carico di tutti i cittadini: dalle revisioni auto, al rinnovo dei documenti d'identità, ai termini per laurearsi.
Corona Virus Aiuti per le Imprese e le Famiglie dal Governo
Continua a seguire il canale, verranno pubblicate ogni giorno tutte le novità relative alle agevolazioni connesse al CoronaVirus e agli interventi governativi.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO RELATIVO AGLI INTERVENTI DEL GOVERNO A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA ITALIANA
Si possono ottenere gli altri contributi regionali anche se vivi in una zona rossa o in prossimità di alcune zone a rischio?
La risposta è si.
Puoi accedere ai finanziamenti e alle Agevolazioni presenti nella tua Regione tra cui:
Bando per lo smaltimento dell’amianto dal tetto del tuo capannone, laboratori artigiani, magazzini commerciali, leggi tutto cliccando sull’immagine “Smaltimento amianto”:
Se devi acquistare macchinari e attrezzature per lavorazione del Ferro, del Legno, produzione Calzature, lavorazione Tessuti, lavorazione Marmo e macchinari per le attività manifatturiere allora il contributo giusto è questo:
Se invece sei un’azienda del settore EDILE, COSTRUZIONI e devi acquistare Escavatori, Bobcat vai alle agevolazioni per macchine Movimento Terra:
Se invece intendi avviare una nuova impresa clicca sull'immagine per leggere l'articolo relativo ai mutui agevolati per imprese giovanili e femminili.
Sei un giovane e vuoi scoprire tutte le agevolazioni a te riservate? Clicca sull'immagine e leggi l'articolo dedicato alle imprese giovanili.
Sei una donna e vuoi scoprire tutte le agevolazioni a te riservate? Clicca sull'immagine e leggi l'articolo dedicato alle imprese femminili.
Hai un'impresa e vuoi ampliare la tua attività? Clicca sull'immagine per approfondire su tutte le agevolazioni per nuove assunzioni previste per il 2020.
CONSULTA LA LISTA COMPLETA DELLE AGEVOLAZIONI - CLICCA QUI
Coronavirus Agevolazioni e Incentivi per Imprese Italiane
Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,
Fabio Centurioni
Dott. in Economia e Amministrazione delle Imprese
per leggere il bando completo