Contributi imprese femminili Regione Calabria 80%
Data inizio: 08/03/2022
In apertura
Data scadenza: 06/04/2022
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Calabria
Descrizione
Il bando si propone di sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.
Il bando intende promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle piccole imprese per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.
Beneficiario
A chi si rivolge il Bando ?
Sono beneficiarie del bando le Piccole imprese femminili non quotate, iscritte da meno di cinque anni al registro delle imprese e che soddisfano le seguenti condizioni cumulative:
i. non hanno rilevato l'attività di un'altra impresa;
ii. non hanno ancora distribuito utili;
iii. non sono state costituite a seguito di fusione
Le imprese dovranno inoltre avere i codici Ateco 2007 indicati nel bando.
Agevolazione
Quali agevolazioni sono ottenibili ?
Contributi a fondo perduto pari all’80%. L’importo massimo di aiuto concedibile è pari a € 400.000.
La dotazione finanziaria è pari a € 5.700.000,00.
Il totale delle spese ammissibili non è inferiore a € 100.000.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle agevolazioni?
Le domande sono presentabili a partire dalle ore 10:00 dell’08 marzo 2022 e fino alle ore 13:00 del 06 aprile 2022.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammissibili?
Gli investimenti oggetto del sostegno concesso con il presente Avviso devono possedere elementi relativi ad almeno una delle sottostanti caratteristiche d’innovazione:
- Innovazione di processo/prodotto/servizio, ovvero la realizzazione di metodi innovativi di produzione o di distribuzione, attraverso l’utilizzo di tecniche e/o attrezzature innovative nel contesto produttivo regionale;
- Innovazione organizzativa, intesa come utilizzo di metodi innovativi nella gestione delle risorse umane con ricadute positive in termini di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro, oppure innovazione organizzativa tramite di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione;
- Innovazione di marketing, ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportino significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Perché possa essere considerata innovativa, la metodologia di marketing deve essere innovativa nel contesto produttivo regionale;
- Eco – innovazione, ovvero investimenti volti a favorire l’ottimizzazione delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive sia a livello di processo sia di prodotto;
- Safety‐innovazione, ovvero investimenti volti a garantire i migliori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.
per leggere il bando completo