Contributi Regione: Contributi a fondo perduto pari al 60% per la partecipazione a fiere ed eventi per l'internazionalizzazione - Camera di Commercio Riviere di Liguria

Contributi a fondo perduto pari al 60% per la partecipazione a fiere ed eventi per l'internazionalizzazione - Camera di Commercio Riviere di Liguria

Data inizio: 01/01/2021  In apertura
Data scadenza: 28/02/2021 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Cultura Industria Pubblico Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniLiguria

Descrizione

La Camera di Commercio incentiva, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali ed estere.
CAMERA DI COMMERCIO RIVIERE DI LIGURIA
IMPERIA - LA SPEZIA - SAVONA

Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono beneficiari della misura le micro, piccole e medie imprese (MPMI), operanti nel territorio di competenza della Camera di Commercio Riviere di Liguria:

- MICRO IMPRESA: quando l’organico è inferiore a 10 persone e il fatturato o il totale di bilancio annuale non supera i 2 milioni di euro
- PICCOLA IMPRESA: in presenza di un organico compreso tra le 10 e le 49 persone e con un fatturato o il totale del bilancio annuale non superiore a 10 milioni di euro
- MEDIA IMPRESA: se l’organico è tra le 50 e le 249 persone e il fatturato non supera i 50 milioni di euro o il totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro.
Possono altresì accedere al contributo anche i consorzi e le reti di MPMI aventi soggettività giuridica. Nel caso di reti prive della soggettività giuridica, possono accedere al bando le singole imprese aderenti al contratto di rete anche per la partecipazione collettiva.

Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili regolarmente documentate, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, con i seguenti limiti massimi riferiti alle tipologie di fiera indicati nel bando:

- Euro 2.000,00 per partecipazioni in presenza in Italia;
- Euro 3.500,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
- Euro 5.000,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi extraeuropei.
Per la partecipazione in modalità virtuale alle fiere  è concesso un contributo pari al 60% delle spese ammissibili con un massimo di Euro 1.000,00.

Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili dal 1 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021.

Ogni impresa può presentare al massimo n. 3 richieste di contributo con riferimento al bando, di cui 1 per la partecipazione a fiere in modalità virtuale.
Non è possibile presentare un’unica domanda per più iniziative, ma deve essere presentata una domanda per ogni iniziativa a cui l’impresa ha partecipato.

Interventi ammessi

Quali sono gli interventi finanziabili?

Sono spese ammissibili partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche e eventi in programma nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021:

1) le fiere che si svolgono all’estero;
2) le fiere a qualifica internazionale che si svolgono in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome, pubblicate sul sito www.regioni.it;
3) le fiere e azioni per l’internazionalizzazione organizzate e promosse, in Italia, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua azienda speciale al di fuori dal proprio territorio di competenza e, all’estero, realizzate in collaborazione con I.C.E., Camere di Commercio Italiane all’estero ed Enti riconosciuti.
 
Sono inoltre riconosciute le spese per la partecipazione alle fiere in modalità virtuale, limitatamente alle seguenti voci: quota iscrizione fiera, iscrizione e/o inserzioni pubblicitarie, interpretariato, traduzioni, spese di organizzazione di incontri con potenziali partners.
 
Sono ammesse le spese riferite ad acconti pagati prima della data di inizio del progetto per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione  per le fiere o eventi che si svolgeranno nel 2021.
 
Non sono riconosciute, ai fini del contributo, le partecipazioni a:
- eventi non riconducibili a fiere ed iniziative finalizzate all’internazionalizzazione delle imprese quali, ad esempio, convegni, workshop, ecc.
- le fiere e le azioni realizzate sul territorio delle province di Imperia, La Spezia e Savona, anche se organizzate dalla Camera di Commercio o da una  sua Azienda speciale. 


Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi