Firenze Bando Internazionalizzazione 2025 Contributi 50% fino a 3.000 euro
Data inizio: 26/03/2025
In apertura
Data scadenza: 31/12/2025
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
FIRENZE BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 3.000
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese;
- abbiano sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo.
Sono escluse le imprese attive nei settori carboniero, della pesca e dell’acquicoltura.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 500,00 (IVA esclusa) ed i seguenti massimali per ogni impresa richiedente:
- LINEA 1 - massimale € 2.000,00;
- LINEA 2 - massimale € 2.500,00;
- LINEA 3 - massimale € 1.500,00.
E’ possibile presentare una sola domanda di contributo relativa a spese riguardanti più linee, fermo restando il massimale complessivo di contributo per ogni singola impresa che sarà pari ad € 3.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di € 100,00.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad € 346.038,00.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande ?
Domande presentabili dal 26 marzo 2025 al 31 dicembre 2025 ore 16:00.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo per le seguenti linee di intervento:
- LINEA 1:
a) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2025 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia;
b) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi UE (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
- LINEA 2:
c) spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi extra UE: realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione); - LINEA 3:
d) spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesistranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
e) spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
f) spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
g) spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
h) test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
i) assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
j) spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
k) spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, (sono ammissibili le sole spese vive perla realizzazione delle campagne fatturate dalle piattaforme).
Le spese relative alla partecipazione a fiere in Italia, nei paesi UE enei paesi Extra UE possono essere sostenute a partire dall’01/01/2025 e fino al 31/12/2025, fatte salve eventualispese sostenute per acconti pagati in data antecedente all’01/01/2025 per fiere da svolgersi nell’anno 2025.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo