Chieti Pescara Contributi fondo perduto 50% per l'internazionalizzazione delle imprese
Data inizio: 14/03/2022
In apertura
Data scadenza: 30/09/2022
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Descrizione
Incentivi dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara per favorire l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.
Contributi a fondo perduto pari al 50% fino ad un massimo di euro 3.000.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio Chieti Pescara.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 3.000,00 al lordo delle ritenute di legge, ove previste.
Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente gli interventi le cui spese ammissibili siano pari o superiori ad € 3.000,00 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere.
La dotazione finanziaria è di € 100.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili a partire dalle ore 9.00 del 14 marzo 2022 alle ore 14:00 del 30/09/2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono progetti finanziabili quelli connessi all'internazionalizzazione delle imprese:
a) di rafforzamento della presenza all’estero
b) di sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali)
Sono spese ammissibili:
- affitto spazi o aree espositive (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori come da regolamento della manifestazione);
- noleggio e allestimento di stand;
- servizi di interpretariato e traduzione;
- servizi di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente presso le fiere;
d) partecipazione ad eventi di b2b, matchmaking, etc., anche virtuali;
e) azioni di promozione e/o comunicazione rivolte a mercati esteri;
f) formazione specialistica.
per leggere il bando completo