Camera di Commercio del Gran Sasso Contributi a fondo perduto pari al 50% per l'internazionalizzazione delle imprese
Data scadenza: 30/11/2021
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Descrizione
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Gran Sasso d’Italia, intende sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte a manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono all’estero o in Italia, sia in
presenza che in modalità digitale e le imprese che avviano processi di internazionalizzazione digitale con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali b2b nonché attraverso nuovi metodi di commercializzazione ed approccio ai mercati internazionali tramite piattaforme digitali.
La somma stanziata per l'erogazione dei contributi previsti dal presente bando è di € 50.000,00.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.
Contributo massimo di € 2.500,00.
La somma stanziata per l'erogazione dei contributi previsti dal presente bando è di € 50.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili a partire dalle ore 9,00 del 28 luglio 2021 sino alle ore 24,00 del 30 novembre 2021.
L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2021, per:
1. Software e piattaforme digitali integrate esclusivamente per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo show rooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotti e con le seguenti declinazioni:- Canone per prima iscrizione e permanenza per software e piattaforme
- Creazione e condivisione di un catalogo di prodotti e/o servizi con clienti e distributori
-Canone iscrizione e permanenza per piattaforme web per la gestione di spazi di show room virtuali
- Creazione e implementazione sistemi integrati per la raccolta ordini
- Modellazione 3D e non, di prodotti o spazi espositivi
- Configuratori 3D e non, di prodotto
-Creazione e implementazione di sistemi di AR (realtà aumentata)e VR (realtà virtuale) per la presentazione di prodotti e/o di servizi
- Canone per prima iscrizione e permanenza piattaforme multi-azienda per la gestione di fiere virtuali e piattaforme B2B multi-brand
-Integrazioni con ERP (Enterprise resource planning), CRM (Customer Relationship Management) o in generale, con i sistemi informativi aziendali
- Creazione e implementazione sistemi per la condivisione sicura di nuove produzioni/collezioni/servizi e sistemi di tracciabilità delle interazioni cliente prodotto in spazi virtuali.
Le imprese possono richiedere contributo all'Ente camerale, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in presenza, così individuate:
a) fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell'anno 2021, o fiere internazionali che si tengono in Italia ricomprese nel Calendario 2021 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia dell'AEFI, consultabili sul sito https://www.calendariofiereinternazionali.it/ . Possono essere ammesse a contributo anche le “campionarie” che si svolgono all’estero, nei Paesi in cui non esistono manifestazioni specializzate di settore.
b) eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero, che prevedono il pagamento di quote di partecipazione e/o di acquisizione di spazi espositivi.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere per eventi realizzati nell'anno 2021 per:
- affitto spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione). Tali spese dovranno essere documentate con copia delle fatture emesse dall'Ente organizzatore della manifestazione o da organizzazioni espressamente delegate alla vendita degli spazi espositivi;
- allestimento dello stand;
- spese di iscrizione per la partecipazione ad eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero.
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