Brescia Contributo a fondo perduto 50% fino a 5.000 euro per l'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
Data inizio: 03/07/2023
Data scadenza: 31/01/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Formazione
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
Brescia. Sostenibilità ambientale (AGEF 2306).
Contributi a fondo perduto 50% fino a 5.000 euro per l'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le micro, piccole e medie imprese bresciane, appartenenti a tutti i settori.
I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• abbiano sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia, siano iscritti al Registro delle Imprese ed in regola con la denuncia di inizio dell’attività presso l’ente camerale bresciano;
• siano in possesso della qualifica artigiana, ove previsto;
• siano in regola con i contributi dovuti agli Enti previdenziali;
• siano in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale;
• non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato, o depositato in un conto bloccato, aiuti pubblici concessi in violazione dell'obbligo di notifica;
• non siano soggetti ad amministrazione controllata, a concordato preventivo o a fallimento;
• rispettino i criteri sopraelencati sia nel periodo di validità del bando (1.1.2023 - 31.12.2023), sia al momento della presentazione della domanda e fino al momento dell'erogazione del contributo;
• abbiano assolto gli obblighi di pubblicazione e trasparenza.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 1.1.2023-31.12.2023.
Il contributo massimo per ogni impresa è di € 5.000. La spesa minima ammissibile è di € 5.000 (al netto di I.V.A.).
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili da lunedì 3 luglio 2023 a mercoledì 31 gennaio 2024 dalle ore 9 alle ore 16.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Gli investimenti finanziabili riguardano i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 per investimenti con riferimento ad azioni di:
1. Valutazione dell'allineamento dell'impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all'impresa un profilo di crescita;
4. Redazione del bilancio di sostenibilità - dichiarazioni non finanziarie.
Alla domanda di contributo deve essere allegata una relazione conclusiva, redatta dal fornitore/consulente, delle attività e degli investimenti realizzati che evidenzi, in particolare, il collegamento tra gli interventi realizzati ed almeno una delle azioni di sui sopra.
Beni ammissibili al contributo a fondo perduto per l'acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale:
1. Servizi di consulenza tecnica per la valutazione dell'impatto ambientale di un'attività o di un progetto.
2. Servizi di consulenza legale, amministrativa o finanziaria in ambito ambientale.
3. Servizi per lo sviluppo e l'implementazione di piani e strategie di sostenibilità ambientale.
4. Servizi di assistenza tecnica per l'adozione di misure di efficientamento energetico.
5. Servizi per l'ottenimento di certificazioni ambientali o energetiche.
6. Servizi di formazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.
7. Acquisto di attrezzature o software specifici per il monitoraggio ambientale.
Spese non ammissibili: 1. Acquisto di attrezzature o materiali non direttamente legati alla sostenibilità ambientale. 2. Spese di manutenzione ordinaria degli impianti o attrezzature. 3. Spese per l'acquisto di veicoli o mezzi di trasporto. 4. Spese per l'allestimento di spazi o l'acquisto di arredi non riconducibili alla sostenibilità ambientale. 5. Spese per l'acquisto di beni o servizi non elencati tra le spese ammissibili sopra indicate.
Il bando della Provincia di Brescia offre un contributo a fondo perduto per l'acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale. Le spese ammissibili includono consulenze per valutare l'impatto ambientale, assistenza tecnica per l'efficienza energetica e servizi per ottenere certificazioni ambientali. Non sono ammesse spese per l'acquisto di veicoli o di attrezzature non legate alla sostenibilità ambientale. Scadenza del bando: 31/01/2024.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo