Basilicata Contributi pari al 65% per l'autoimprenditorialità

Basilicata Contributi pari al 65% per l'autoimprenditorialità

Data inizio: 09/06/2025 
Data scadenza: 30/09/2025 
Nuove Imprese
Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Cultura Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniBasilicata

Descrizione

REGIONE BASILICATA Aiuti alle Imprese Costituende
Contributi a fondo perduto pari al 65% per favorire l'autoimprenditorialità


Beneficiario

Quali sono i beneficiari del bando?

Sono beneficiari del bando gli aspiranti imprenditori e/o gruppi di persone fisiche e/o giuridiche che si impegnino a costituire formalmente l’impresa/società cooperativa, ad iscriversi nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e ad avere la sede operativa dell’attività nel territorio della Regione Basilicata, entro i termini di concessione delle agevolazioni.

Per poter accedere agli aiuti previsti, i titolari o i soci delle imprese proponenti con una partecipazione superiore al 10% non devono aver cessato un'attività imprenditoriale nei 12 mesi precedenti la data di inoltro della candidatura telematica se in tale impresa ricoprivano il ruolo di titolare, legale rappresentante o socio di maggioranza.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a € 7.000.000,00.

Spesa minima ammissibile € 30.000.

Contributi massimo pari a € 100.000.


Scadenza

Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili dal 9 giugno 2025 fino alle ore 18:00 del 30 settembre 2025.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di impresa da realizzare sul territorio della Regione Basilicata promossi nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale.

I programmi di investimento ammissibili ad agevolazione devono essere avviati successivamente alla data di inoltro della istanza di agevolazione e devono essere ultimati entro e non oltre 24 mesi dalla data di accettazione e consegna della pec di notifica del provvedimento di concessione.

SPESE AMMISSIBILI

a) Spese tecniche nel limite massimo del 10% dell’importo totale del programma di investimento ammissibile ad agevolazione, relative a:

  • spese notarili, amministrative e di consulenza direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;
  • progettazione e direzione lavori;
  • collaudi previsti per legge;
  • spese per garanzie fideiussorie prestate da soggetti abilitati a copertura dell’erogazione concessa con il presente avviso a titolo di anticipazione;
  • spesa relativa alle perizie tecniche giurate;

b) Spese connesse all’investimento materiale:

  • suolo aziendale nel limite massimo del 10% dell’importo complessivo del programma di investimento ammissibile ad agevolazione;
  • spese di acquisto di immobile solo rientrante nella categoria catastale B (fabbricati ad uso produttivo) e Categoria catastale C (fabbricati a solo uso commerciale);
  • opere edili/murarie e impiantistiche comprese le spese di ristrutturazione;
  • macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi, hardware, strumentazione tecnologica, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione, purché dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo della sede operativa oggetto dell’agevolazione;

c) Spese connesse all’investimento immateriale:

  • acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Il software di base, essendo strettamente correlato all’hardware, rientra nella categoria di spesa impianti, macchinari e attrezzature con il quale è correlato.;
  • spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dall’impresa all’organismo certificatore per l’acquisizione della certificazione. Sono agevolabili solo i costi relativi all’acquisizione della prima certificazione con esclusione degli interventi successivi di verifica periodica e di adeguamento ad intervenute disposizioni in materia di certificazione;

d) Spese connesse all’acquisizione di servizi reali, nel limite massimo del 10% dell’importo complessivo delle spese dirette ammesse ad agevolazione e comunque fino ad un contributo massimo di € 10.000,00, rientranti nelle seguenti tipologie:

  • acquisizione di consulenze specialistiche funzionali all’avvio dell’impresa;
  • consulenza per studi o indagini (quali valutazioni, strategie, note sintetiche, schemi di progettazione, manuali);
  • consulenza relativa a creazione, modifiche e aggiornamenti di sistemi informatici e siti web;
  • consulenza di promozione, comunicazione, pubblicità, articoli promozionali e attività o informazioni collegate al progetto di impresa;
  • consulenza legale, consulenza tecnica e finanziaria, altri servizi di consulenza e contabili;
  • altre consulenze e servizi specifici necessari al progetto di impresa. I costi dei servizi reali sono ammissibili con le seguenti limitazioni:
    - i servizi non devono essere continuativi o periodici (es. servizi acquistati in abbonamento);
    - i servizi non devono essere connessi alle normali spese di funzionamento dell'impresa, come la consulenza fiscale ordinaria, i servizi regolari di consulenza legale e le spese di pubblicità.

e) Spese di avvio: Sono, altresì, ammissibili ad agevolazione i seguenti costi di gestione nel limite massimo del 7% dei costi diretti di cui alla lettera a), b), c) e d) ammissibili e comunque non superiore a € 5.000,00:

  • nuovo personale;
  • affitto dei locali della sede operativa nel quale viene realizzato il progetto di impresa;
  • spese relative alle utenze (luce, acqua, telefono, gas e collegamento internet);
  • spese di promozione (stampa di materiale commerciale e pubblicitario, acquisto del dominio della pagina web, campionari, realizzazione pagine web, partecipazioni a fiere altro);
  • spese notarili, amministrative direttamente connesse alla redazione del progetto di investimento candidato, spese di assistenza contabile e fiscale.

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