Bari Voucher Internazionalizzazione 2024 contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro
Data inizio: 24/04/2024
Data scadenza: 29/11/2024
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
BARI Bando “Voucher Internazionalizzazione – Anno 2024”
350mila euro dalla Camera di Commercio di Bari per l’internazionalizzazione delle imprese
Domande dalle ore 9:00 del 24.04.2024 alle 12:00 del 29.11.2024.
Beneficiario
Quali sono i beneficiarie del bando?
Destinatari: Micro Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio di Bari.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura massima di € 5mila per ciascuna impresa.
Intensità dell’agevolazione pari al 60% dei costi sostenuti ed ammissibili al netto di Iva, a fronte di un investimento minimo ammissibile non inferiore ad € 2.000,00.
L'intensità dell’agevolazione aumenta al 70% delle spese sostenute ed ammissibili allorquando le aziende decidano di operare in forma organizzata con un numero minimo di cinque imprese, usufruendo del coordinamento delle Associazioni di categoria o di Consorzi.
Le imprese in possesso del rating di legalità usufruiranno di una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall’AGCM (AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
Dotazione finanziaria complessiva pari a 350mila euro.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande presentabili a partire dalle ore 9:00 del 24.04.2024 alle 12:00 del 29.11.2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione che comprendano interventi nei seguenti ambiti:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero;
d) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione;
e) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
f) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
g) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero;
h) partecipazione a fiere in presenza svolte in un paese estero e fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia e, nello specifico, fiere internazionali certificate, fiere internazionali non certificate, le sole fiere nazionali che abbiano le caratteristiche di internazionalità (per la consultazione sulle caratteristiche delle fiere è disponibile il sito https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/); fiere in presenza che si svolgono nella regione Puglia e che promuovano le eccellenze regionali;
i) le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall'iscrizione al calendario fiere internazionali.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo