Contributi Regione: Bando Sviluppo Impresa 2022 Roma Contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro

Bando Sviluppo Impresa 2022 Roma Contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro

Data scadenza: 31/12/2022 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Cultura Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniLazio

Descrizione

Il Bando Sviluppo Impresa mira a sostenere le imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locale iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Il bandi prevede uno stanziamento di complessivi € 2.000.000,00.

Le misure principali sono alternative fra loro: ogni impresa può accedere ad una sola misura di intervento principale. Il valore massimo del voucher ottenibile da ciascuna impresa è pari a complessivi € 3.500,00 (tremilacinquecento) al netto dell’IVA. 

Accanto a tali misure di intervento, la Camera rende disponibili 2 misure di intervento accessorie, volte a valorizzare gli investimenti effettuati dalle medesime imprese in uno dei tre ambiti di cui sopra, secondo quanto di seguito riportato:

  1. VOUCHER abbattimento tassi in conto interesse: valore massimo € 10.000,00 (diecimila) a impresa
  2. VOUCHER abbattimento costo garanzia: valore massimo € 2.500,00 (duemilacinquecento) a impresa

Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. 


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Il bando mette a disposizione delle imprese di Roma e provincia n. 3 (tre) misure di intervento principali, sotto forma di voucher per il costo di servizi ad alto valore aggiunto erogati direttamente dai Soggetti Attuatori dell’iniziativa, secondo quanto di seguito riportato:

 

A) VOUCHER accompagnamento e tutoraggio start up:


a) valutazione della fattibilità e sostenibilità economica del progetto imprenditoriale
b) supporto nella definizione della strategia di sviluppo del progetto e nell’analisi delle soluzioni per lo svolgimento dell’attività
c) supporto nella redazione del business plan secondo gli standard riconosciuti dal sistema bancario
d) presentazione di relazioni o lettere che evidenzino alle banche le caratteristiche del progetto imprenditoriale
e) analisi dell’andamento dell’iniziativa condividendo con l’imprenditore le azioni correttive necessarie a garantire il successo dell’iniziativa
f) eventuali corsi e seminari di cultura economico-finanziaria sulle dinamiche aziendali

B) VOUCHER monitoraggio e sostegno alle PMI:


a) analisi economico-finanziarie dell’impresa
b) esame delle banche dati pubbliche e private
c) elaborazione di rating
d) verifica dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia

C) VOUCHER digitalizzazione e innovazione:


a) sostegno all’elaborazione di un piano di innovazione digitale
b) interventi per l’introduzione di tecnologie 4.0 nell’impresa
c) interventi per la digitalizzazione di processi produttivi nell’impresa
d) introduzione e/o sviluppo di tecnologie finanziarie (FinTech) in azienda

 

Ai fini del presente Bando, sono ammissibili esclusivamente gli investimenti rivolti alle finalità di cui alle tabelle che seguono e relativamente alle voci di spesa ivi indicate.

TABELLA A
VOUCHER Accompagnamento e tutoraggio startup
VOUCHER Monitoraggio e sostegno alle PMI

Investimenti

• avvio di attività imprenditoriale e acquisto di attività preesistente
• realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa
• realizzazione di progetti aziendali innovativi che, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie o di originali soluzioni organizzative, portino a conseguire una misurabile e consistente riduzione, all’interno ed all’esterno dell’azienda, dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore
• incremento e/o miglioramento della capacità produttiva attraverso l’ammodernamento, l’ampliamento dei processi aziendali e delle strutture operative
• realizzazione di percorsi di certificazione inerenti sia l’impresa che un prodotto specifico
• incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza
• miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo
• esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza COVID-19

Spese ammissibili

• acquisto/ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/o fabbricati solo se negli stessi si svolge l’attività dell’impresa o questa verrà svolta entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
• acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali
• acquisto di sistemi informatici di gestione (hardware e software)
• spese per la realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, all’erogazione di propri servizi web su Internet, all’attivazione di procedure di commercio elettronico tradizionale
• acquisizioni di marchi e brevetti e fee d’ingresso per franchising
• acquisizioni di aziende o di rami d’azienda documentate da contratti di cessione, acquisizione di almeno il 70% di partecipazioni in aziende con attività connessa a quella dell’acquirente, avviamento se acquisito a titolo oneroso

• acquisti di automezzi per un importo pari al costo deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa
• acquisto di scorte entro il limite massimo del 20% - 40% per le nuove imprese - dell’ammontare complessivo dell’investimento agevolato
• spese per consulenze specialistiche riferite ai programmi di investimenti oggetto dell’agevolazione nel limite del 30% delle stesse
• installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza, ecc.
• acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la realizzazione di interventi di riduzione dell’impatto ambientale
• spese per consulenze specialistiche riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone a società di capitali nel limite del 30% delle stesse
• spese notarili riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone, a società di capitali
• spese relative alla prototipazione
• spese relative a pubblicità, promozione e partecipazioni a eventi fieristici
• esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza COVID-19

 

TABELLA B
VOUCHER digitalizzazione e innovazione

Investimenti

• adozione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita on line di prodotti e servizi (Mobile & Social eCommerce)
• adozione di tecnologie informatiche che consentano di supportare i processi che coinvolgono partner esterni, anche attraverso tecnologie di cloud computing (Extended Enterprise)
• adozione di soluzioni digitali innovative, che comprendano tecnologie e contenuti digitali, per la vendita e la promozione di prodotti e servizi (Dettaglio Digitale)
• adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari e più in generale energy management (Smart Building)
• adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (Produzione digitale)
• adozione di tecnologie finalizzate alla gestione di grandi quantità di dati direttamente in rete (Cloud)
• adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti e tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino
• adozione di tecnologie IoT per i sistemi di produzione per migliorare la flessibilità, la capacità di interazione con l’operatore umano e la gestione in remoto di asset di valore (Smart and Digital Factories)
• adozione di tecnologie che garantiscono sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi in cloud (Cybersicurezza e business continuity)
• adozione di soluzioni IoT volte ad aumentare la sicurezza sul lavoro e negli spazi aperti al pubblico (Safety)
• adozione di Sistemi informativi e gestionali es. ERP, MES, PLM SCM, CRM
• adozione di tecnologie IoT finalizzate alla gestione ottimale delle risorse ambientali Smart Environment
• adozione di tecnologie IoT finalizzati alla tracciabilità e la gestione delle produzioni e il monitoraggio agrometeorologico dell’ambiente di coltivazione (Agricoltura digitale)
• adozione di servizi, strumenti e tecnologie ICT per gestire e valorizzare grandi quantità di dati (Big Data)
• adozione di tecnologie per l’utilizzo di apparecchiature di comunicazione tra operatore/operatori e sistema produttivo, dispositivi di realtà aumentata e virtual reality (Dispositivi wearable)
• adozione di tecnologie per applicazioni che consentono alle macchine di mostrare un’abilità e/o attività intelligente in campi specifici (Artificial intelligence & machine learning)
• esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza COVID-19

Spese ammissibili

• acquisti di Software di sistema e software applicativo e licenze software
• acquisti di infrastrutture abilitanti: Hardware, PC, Server, macchine virtuali, stampanti 3D
• acquisti interfacce digitali funzionali all’analisi dei dati
• spese per servizi: system integration, personalizzazione del software, consulenza di processo;
• spese/canone per servizi di accesso al cloud
• acquisti di Infrastrutture, apparecchiature e servizi per protezione dati
• acquisti di apparecchiature e apparti di rilevamento dati per i dispositivi della rete elettrica
• investimenti in implementazione di strutture sensoristiche per sviluppare l’IoT sia nel settore della manifattura che in quello dei servizi
• acquisto di dispositivi di realtà aumentata e virtual reality
• realizzazione di APP funzionali ad altre infrastrutture funzionali al BtoB
• esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza COVID-19



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi