Bando Restart Micro Piccole e Medie Imprese Regione Basilicata Emergenza Covid 19
Data scadenza: 31/12/2020
INAIL (Sicurezza sul lavoro)
Industria 4.0 (Ammodernamento)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
Bando Restart Micro Piccole e Medie Imprese Regione Basilicata Emergenza Covid 19
Con il Bando RESTART MPMI Basilicata la Camera di commercio della Basilicata intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown, supportando la capacità di risposta all’emergenza
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Basilicata.
Alla data di presentazione della domanda occorre essere in regola con il DURC e con il pagamento del DIRITTO CAMERALE.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto a copertura del (70%) delle spese sostenute e ritenute ammissibili con un importo massimo del contributo pari ad euro 5.000,00.
L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in euro 1.500,00 al netto di IVA; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento, fermo restando che l’importo del contributo non potrà superare euro 5.000,00.
Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere investimenti in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici, spese finalizzate all’adeguamento alle misure sanitarie Covid-19 che consentano alle imprese beneficiarie di:
-
garantire la continuità dell’attività aziendale anche mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi, in particolare smart working, telelavoro e connettività;
-
rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi mediante interventi volti a garantire la sicurezza in ambito aziendale.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le domande potranno essere presentate a partire dal 11 novembre 2020 e sino al 31/12/2020.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili:
A. Adeguamento hardware e software
A1. acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza;
A2. spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza;
A3. spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati, sicurezza di rete;
A4. software, per servizi alla clientela nazionale ed estera (come siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
A5. acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
A6. consulenza strettamente connesse agli investimenti precedenti.
B. Sicurezza sanitaria Covid 19
B1. consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
B2. acquisto di materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza; barriere separatorie (es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
B3. acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner) delle persone che entrano in contatto con la struttura (per dipendenti, fornitori o clienti) e sistemi di controllo accessi;
B4. acquisto di strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e spese per intervento di sanificazione straordinaria una tantum degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;
B5. acquisto di materiale segnaletico e informativo.
C. SPESE FORMAZIONE E TRAINING
C1. spese per la formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza.
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