Abruzzo Contributi fondo perduto 80% fino a 200.000 euro per le imprese che investono nelle aree colpite dal sisma
Data inizio: 09/11/2023
Data scadenza: 19/12/2023
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Descrizione
REGIONE ABRUZZO
Contributi a fondo perduto 80% fino a 200.000 euro per le imprese che effettuano investimenti
nelle aree colpite dal sisma
La Regione Abruzzo intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017 tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino investimenti produttivi e che, al momento dell’erogazione, abbiano sede operativa nei comuni colpiti dal sisma.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro e piccole imprese costituite o da costituirsi, ubicate in uno o più comuni colpiti dal sisma alla data di presentazione della domanda.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto fino ad un massimo dell’80% dei costi ritenuti ammissibili, fino ad un massimo di € 200.000.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande presentabili a partire dalle ore 8,00 del giorno 9 novembre 2023 fino alle ore 12,00 del giorno 19 dicembre 2023.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili:
a) MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica;
b) OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi.
c) PROGRAMMI INFORMATICI
d) SERVIZI DI CONSULENZA
e) PERIZIA GIURATA
f) FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA
I contributi sono concessi in conto capitale a fronte della realizzazione di nuovi investimenti produttivi, finalizzati alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti, sulla base di una proposta di Programma di Investimento.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento debbono:
- riguardare unità produttive ubicate nell’area dei comuni colpiti dal sisma;
- appartenenza dell’impresa ad una delle categorie produttive di cui ai Codici Ateco indicate nell'allegato A del bando;
- prevedere spese ammissibili complessive comprese tra un minimo di euro 20.000,00 (ventimila) e un massimo di euro 1.000.000,00 (un milione);
- essere realizzati entro diciotto mesi dalla data di avvio del progetto e salvo proroga che può essere concessa per un periodo non superiore a tre mesi per impedimenti imprevisti ed imprevedibili, sopraggiunti nella realizzazione del progetto.
Sono ammissibili alle agevolazioni proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:
A – Progetti di INVESTIMENTO PRODUTTIVO volti, prioritariamente, all’implementazione di un nuovo prodotto o al significativo miglioramento del metodo di produzione già avviato, ottenuto attraverso cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva.
B – Progetti di INVESTIMENTO IN PROMOZIONE volti all’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Le metodologie di marketing, oggetto dell’investimento, non devono essere state precedentemente utilizzate dall’impresa e devono rappresentare un significativo cambiamento di direzione rispetto alle strategie attuate dall’impresa. Le nuove strategie possono essere sviluppate non solo per i nuovi prodotti, ma anche per prodotti già esistenti.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo