Regione Lombardia Incentivi Coronavirus Tutte le agevolazioni per le imprese
Data scadenza: 31/12/2020
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
Emergenza Covid 19 - Le misure per le imprese
Tutte le agevolazioni, finanziamenti, contributi e bandi previsti per sostenere le imprese della Regione Lombardia
Interventi ammessi
La Lombardia è tra le regioni più colpite dall'emergenza Covid19; la Regione sta quindi sta promuovendo azioni mirate per sostenere lavoratori, famiglie e imprese danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Sono numerose le iniziative previste, incentivi e agevolazioni per imprese, famiglie, lavoratori, enti, ecc.
Cerchiamo di fornire un quadro sintetico dei principali interventi previsti:
SOSPENSIONE DEI TRIBUTI REGIONALI
E' stata prevista la sospensione dei versamenti dei tributi regionali: Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio lombardo.
Troverai tutti gli approfondimenti necessari al seguente link, che rimanda alla pagina del sito della regione.
CASA E FAMIGLIA - SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE LOMBARDE
Pacchetto famiglia - 16,5 milioni di euro la dotazione finanziaria
Il pacchetto famiglia è un pacchetto di misure straordinarie a favore delle famiglie lombarde nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 16.500.000 di euro per il sostegno abitativo (muto prima casa) e la garanzia della continuità didattica degli studenti in e-learning.
1. Contributo mutui prima casa
Si tratta di un contributo straordinario una tantum di euro 500,00 per il sostegno al pagamento del mutuo prima casa destinato a ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni.
2. Contributo e-learning
Si tratta di un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con figli in obbligo scolastico.
Incentivi per le famiglie in affitto in difficoltà economica - 8,7 milioni di euro la dotazione finanziaria
Sono stati stanziati 8,7 milioni di Euro per iniziative a sostegno degli inquilini con contratto di locazione a libero mercato, che si trovano in emergenza abitativa, anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19.
Si tratta di un sostegno alle famiglie in affitto che si trovano in situazioni di fragilità economica e con contratto libero sul mercato.
La copertura finanziaria si estende fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500 ad alloggio/contratto.
Fondo morosità incolpevole 2020
Si tratta di un sostegno economico per chi vive in affitto a libero mercato, con già una procedura di sfratto esecutivo in corso.
Sono stati stanziati circa 14 milioni di Euro per morosità incolpevole 2020 rivolta a chi ha una procedura di sfratto in corso.
Negozi a casa tua, la spesa a domicilio
L'iniziativa "Negozi a casa tua" è stata messa in atto dalla Regione Lombardia per dare una risposta immediata e concreta alle necessità di approvvigionamento alimentare dei cittadini.
I Comuni che aderiscono all'iniziativa pubblicano sul loro sito internet l'elenco dei negozi e delle attività commerciali che effettuano il servizio di consegna a domicilio dei generi consentiti dalla normativa.
LAVORO - AMMORTIZZATORI SOCIALI
La Regione ha sottoscritto con le Parti Sociali il 23 Marzo l'Accordo Quadro che norma criteri e modalità per l'accesso alla Cassa Integrazione in Deroga da parte dei datori di lavoro.
L'accesso all'agevolazione sarà consentito con domande presentabili a partire dalle ore 17 del 1 Aprile 2020.
AIUTI PER LE IMPRESE
Moratoria ABI 2019 e Moratoria Regionale
La Regione Lombardia ha aderito all'Addendum dell'Accordo per il Credito 2019 sottoscritto tra Abi e le associazioni di rappresentanza delle imprese che ha deciso l'estensione della moratoria ai finanziamenti in essere alla data del 31 gennaio 2020.
E' stata inoltre prevista una Moratoria Regionale autonoma che amplia la platea delle agevolazioni ed estende l'applicabilità alle imprese di tutte le dimensioni.
Vuoi sapere le ultime agevolazioni attive in tutte le regioni d’Italia?
Leggi gli ultimi Bandi:
Sei un giovane aspirante imprenditore e vuoi aprire la tua attività in proprio?
Leggi l’ultimo Bando sulle Ultime Agevolazioni per il 2020
Sei alla ricerca di nuove assunzioni?
Scopri il nuovo Bando Assunzioni per il 2020 e accedi all’Agevolazione:
Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,
Fabio Centurioni
Dottore in Economia e Amministrazione delle Imprese
per leggere il bando completo