Contributi Regione: Regione Liguria Contributi fondo perduto 50% fino a 150mila euro per l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese.

Regione Liguria Contributi fondo perduto 50% fino a 150mila euro per l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese.

Data scadenza: 31/07/2023 
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Industria Servizi/No-Profit
Mercato Formazione
Attivo nelle seguenti regioniLiguria

Descrizione

La Regione Liguria ha previsto dei contributi per l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese che scadono il 31 luglio 2023.

Questi finanziamenti hanno l'obiettivo di sostenere le imprese che vogliono investire in progetti innovativi per sviluppare il proprio business e migliorare la propria competitività sul mercato.

Il bando ha come principale obiettivo quello di sostenere progetti di innovazione a benefico delle Micro, Piccole e medie imprese afferenti agli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy (S3), finalizzati al rafforzamento della capacità innovativa delle imprese nonché al loro rafforzamento organizzativo e strategico.
Incentivi fondo perduto 50% fino a 150mila euro.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese della Regione Liguria.

Le imprese devono esercitare attività di produzione di beni e servizi.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 150 mila euro.

Sono ammessi progetto progetti con un costo minimo ammissibile non inferiore a 30 mila euro.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 14/07/2023 al 24/07/2023.

I progetti potranno essere presentati dal 25/07/2023 al 31/07/2023.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono finanziati progetti di innovazione afferenti agli ambiti tecnologici individuati nella “Smart Specialisation Strategy” della Regione Liguria.

Gli ambiti individuati sono:

1. Tecnologie del mare

2. Salute e scienze della vita

3. Sicurezza e qualità della vita nel territorio.

 

I progetti devono:

  • essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;
  • avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €. 30.000,00.

 

Le iniziative agevolate possono essere, al momento della presentazione della domanda, già avviate, purché non siano già concluse. Sono ammissibili le iniziative avviate a far data dal 1 gennaio 2023. La data di conclusione coincide con l’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.

 

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

1. Per gli aiuti all’innovazione:

A.1 i costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altre attività immateriali;

B.1 i costi di messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa che svolga attività di ricerca, sviluppo e innovazione in una funzione di nuova creazione nell’ambito dell’impresa beneficiaria e non sostituisca altro personale;

C.1 i costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione;

D.1 costi indiretti dell’operazione fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

 

2. Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione

A.2 spese di personale: personale impiegato in attività di innovazione in possesso di adeguata qualificazione (ricercatori, tecnici e personale ausiliario);

B.2 costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.

C.2 costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato

D.2 Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto.

 

Beni ammissibili: 1. Acquisto di macchinari e attrezzature tecnologiche per l'innovazione produttiva; 2. Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti o servizi innovativi; 3. Acquisizione di software e licenze per l'ottimizzazione dei processi produttivi o gestionali; 4. Formazione del personale, sia interno che esterno, per l'implementazione di nuove tecnologie e processi produttivi innovativi; 5. Realizzazione di studi di fattibilità e analisi di mercato per l'implementazione dell'innovazione.

Spese non ammissibili: 1. Spese per l'acquisizione di beni di seconda mano o usati; 2. Spese relative ad attività di importazione o esportazione; 3. Spese per l'acquisizione di mezzi di trasporto e veicoli; 4. Spese di routine o ordinarie, come pulizie, manutenzione ordinaria, acquisto di cancelleria o arredi.

L'agevolazione offerta dal bando Regione Liguria mira a sostenere lo sviluppo e l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Sono ammissibili spese legate all'acquisto di attrezzature e macchinari tecnologici, la progettazione di nuovi prodotti o servizi, la formazione del personale, lo sviluppo di software e la realizzazione di analisi di mercato. Al contrario, non sono ammissibili spese generiche o relative all'import-export o all'acquisto di beni usati. L'obiettivo dell'agevolazione è quindi quello di incentivare l'innovazione e lo sviluppo delle imprese, per garantire una maggiore competitività del territorio.

SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi