Provincia di Trento Bando Efficienza Energetica Contributi fondo perduto 70% fino a 10.000 euro
Data scadenza: 11/10/2023
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
Bando sull'efficienza energetica Provincia di Trento
Contributi a fondo perduto per le imprese pari al 70% fino a 10.000 euro
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie dell'agevolazione imprese della Provincia di Trento che investono in attività consulenziali e di progettazione inerenti l’efficientamento energetico di edifici e processi produttivi.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo, per singola impresa, di Euro 10.000,00 (Diecimila/00).
I contributi a fondo perduto verranno corrisposti a fronte di un progetto la cui spesa minima rendicontata è pari ad almeno Euro 2.000,00 (Duemila/00) al netto di IVA.
Le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento per il presente Bando ammontano ad Euro 500.000,00 (Cinquecentomila/00).
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande ?
Domande presentabili dalle ore 17.00 del 27 settembre 2023 fino alle ore 19.00 del giorno 11 ottobre 2023 (termini tassativi).
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
L’iniziativa denominata “BANDO SULL’EFFICIENZA ENERGETICA”, ha come finalità quella di sostenere in maniera concreta e puntuale i fabbisogni delle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono:
a. individuare soluzioni per l’efficientamento degli edifici aziendali, anche attraverso impianti a fonti rinnovabili, sistemi per l’autoproduzione di energia e sistemi a risparmio energetico;
b. promuovere processi di razionalizzazione energetica dei cicli produttivi;
c. installare nei locali aziendali sistemi di building automation connessi con il risparmio di energia;
d. introdurre processi innovativi volti al risparmio energetico.
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza, attività di verifica con la proposta di soluzioni innovative finalizzate al risparmio energetico, nonché la redazione di progetti;
b) l’eventuale acquisto di attrezzature, impianti, hardware, software incluse le spese di installazione e manutenzione, nonché la realizzazione di opere edili e affini. Tali spese sono ammissibili fino ad un massimo di Euro 3.000,00 (al netto di I.V.A).
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per trasporto, vitto e alloggio, servizi di consulenza aziendali e commerciali, quelle relative alle ordinarie attività amministrative e per adeguamenti a norme di legge,
compresi i regolamenti comunali.
Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono tassativamente essere fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 180° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.
Il bando della Provincia di Trento offre ai titolari di aziende la possibilità di ricevere contributi a fondo perduto per migliorare l'efficienza energetica dei propri immobili e processi produttivi. Tra le spese ammissibili figurano l'isolamento termico degli edifici, l'installazione di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, l'implementazione di sistemi di controllo e automazione per la gestione dell'energia, nonché l'adozione di fonti di energia alternativa come gli impianti fotovoltaici. Sono invece considerate non ammissibili le spese per arredamento, opere murarie non strettamente legate all'efficientamento energetico e l'acquisto di beni usati. Questa iniziativa mira a favorire la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica delle imprese del territorio trentino.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo