Modena Contributi a fondo perduto 50% fino a 5.000 Euro per la transizione energetica delle imprese
Data inizio: 28/04/2024
In apertura
Data scadenza: 16/05/2025
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
MODENA BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA ANNO 2025
Contributi a fondo perduto 50% fino ad un massimo di euro 5.000
Dotazione finanziaria 100.000 Euro
Presentazione delle domande dal 28 aprile al 16 maggio 2025
Beneficiario
A chi sono dirette le agevolazioni?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Modena.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 5.000.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad euro 100.000,00.
È previsto un importo minimo di investimento pari a euro 1.500,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Scadenza
Domande presentabili dalle ore 10:00 del 28/04/2025 alle ore 18:00 del 16/05/2025.
PERIODO DI AMMISSIBILITA' DELLE SPESE:
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili:
1. spese di consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione;
a. audit/diagnosi energetici, finalizzati a valutare la situazione dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico, incluse anche spese per l’Attestazione iniziale e finale della Prestazione Energetica (A.P.E.);
b. analisi e studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica;
c. analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali;
d. implementazione di sistemi di produzione e gestione dell’energia;
e. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), nonché realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione di una CER (oppure all’adesione);
f. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa;
g. implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici (inclusi applicativi e piattaforme incloud);
2. spese di formazione, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, della durata non inferiore a 40 ore totali per singolo partecipante.
3. Sono in ogni caso escluse spese per trasporto, vitto e alloggio, comunicazione e spese generali, per servizi di consulenza relativi alle ordinarie attività amministrative, per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.), per supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
4. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo