Molise Voucher Internazionalizzazione Fondo perduto fino a 6.000 euro
Data inizio: 22/07/2022
Data scadenza: 31/08/2022
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
CCIAA del Molise. Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto a favore delle imprese molisane per l'internazionalizzazione.
Il bando intende sostenere e incentivare la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici della Regione Molise attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi tesi a favorire lo sviluppo del commercio internazionale delle imprese molisane anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale nel territorio della Regione Molise.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 50.000,00.
I voucher avranno un importo unitario massimo di € 6.000,00 a fronte di un investimento minimo di € 4.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 65% delle spese ammissibili
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dalle ore 8:00 del 22/07/2022 alle ore 22:00 del 31/08/2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili progetti presentati da singole imprese occasionalmente o abitualmente esportatrici che vogliono rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:
a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, consistenti in:
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
- ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
- sviluppo delle competenze manageriali interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale, allo scopo di favorire l’implementazione di una strategia commerciale; b) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:
- realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet (dei relativi cataloghi/brochure/presentazioni aziendali on line) dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- laddove possibile, partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
- ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
- realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
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