Umbria Bando Travel Contributi a fondo perduto 50% per progetti di internazionalizzazione
Data inizio: 29/07/2025
In apertura
Data scadenza: 12/09/2025
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Umbria
Descrizione
BANDO TRAVEL 2025 REGIONE UMBRIA
Contributi a fondo perduto 50% fino a 125.000 euro per l'internazionalizzazione di piccole e medie imprese e consorzi

Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) iscritte e attive con sede operativa in Umbria da almeno 12 mesi.
Aggregazioni composte da almeno 3 imprese (reti d’impresa, consorzi, ATI/ATS/RTI, ecc.)
I consorzi e aggregazioni concorrono con risorse dedicate: 50 % del budget per imprese singole, 50 % per aggregazioni.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
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Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (al netto IVA)
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Soglie di progetto:
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Singole imprese: € 30.000–100.000 (contributo max € 50.000)
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Aggregazioni: € 70.000–250.000 (contributo max € 125.000)
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Dotazione finanziaria: € 1.000.000 per il periodo 2025–2026, ripartito tra imprese singole e aggregazioni
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
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Apertura: dalle ore 10:00 del 29 luglio 2025
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Chiusura: alle ore 12:00 del 12 settembre 2025
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Le spese devono essere finalizzate a internazionalizzazione in max 3 paesi target, coerenti tra loro.
PROGETTI FINANZIABILI
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Partecipazione a fiere internazionali (stand, allestimento, trasporto, hostess, ecc.)
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Temporary Export Manager (TEM) o Digital Export Manager (DEM) (max 20% progetto)
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E‑commerce o marketplace: realizzazione o accesso (max € 30.000)
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Consulenze B2B per selezione partner, incontri affari (max 20%)
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Showroom o temporary shop all’estero (max 12 mesi)
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Incoming operatori esteri (spese viaggio/alloggio max € 4.000 per max 3 soggetti)
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Registrazione marchi/brevetti/certificazioni per mercati extra‑UE
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Costi generali forfettari fino al 7% delle spese totali
SPESE AMMISSIBILI
1. Partecipazione a fiere internazionali
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Spese ammesse:
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Affitto area espositiva
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Servizi di allestimento e arredamento stand
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Noleggio attrezzature
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Servizi hostess/interpreti
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Trasporto e assicurazione materiali espositivi
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Biglietti e trasporti del personale aziendale
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Spese di vitto e alloggio (limitatamente al personale impiegato nella fiera)
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Sedi: fiere all’estero o in Italia, purché di rilievo internazionale (iscritte nel calendario ufficiale ICE/Regioni)
2. Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM)
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Contratto di consulenza temporanea con professionisti o società specializzate in export, certificati e con esperienza
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Durata massima: 12 mesi
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Spesa ammessa max: 20% del progetto
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Attività previste:
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Analisi mercati esteri
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Ricerca partner/commerciali
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Definizione strategia export e azioni promozionali
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Supporto e coordinamento delle attività di internazionalizzazione
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3. E-commerce e Marketplace
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Spese per:
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Creazione/adeguamento siti aziendali per vendite internazionali (multilingua, SEO internazionale, carrello, pagamenti, GDPR)
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Canoni o commissioni per vendita su marketplace esteri (Amazon, Alibaba, ecc.)
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Costi di integrazione logistica e gestione ordini
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Massimo finanziabile: € 30.000
4. Servizi B2B e matchmaking
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Organizzazione di:
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Incontri con buyer, importatori, distributori
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B2B organizzati da ICE, Camere di Commercio estere, enti terzi accreditati
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Spese:
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Fee di partecipazione a eventi
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Spese di agenzia o consulenza per il servizio
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5. Showroom o Temporary Shop all’estero
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Attivabili per un massimo di 12 mesi
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Spese ammissibili:
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Locazione temporanea
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Arredi e attrezzature
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Personale impiegato (es. promoter)
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Materiali promozionali e marketing
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6. Incoming buyer/operatori esteri in Italia
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Invito e accoglienza presso la sede dell’impresa
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Spese ammissibili:
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Viaggio, vitto e alloggio (massimo € 4.000 per soggetto, massimo 3 soggetti)
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Traduzione, interpretariato
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Trasferimenti locali (es. aeroporto-sede)
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7. Registrazione di marchi, brevetti e certificazioni
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Solo se necessari per operare nei mercati extra-UE
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Spese:
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Costi di consulenza legale/tecnica
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Spese di deposito, traduzioni, documentazione tecnica
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Audit e costi di rilascio certificazioni internazionali (es. ISO, FDA, CCC, ecc.)
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8. Costi generali e indiretti (forfettari)
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Calcolati forfettariamente al 7% del totale delle spese ammissibili
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Non richiedono rendicontazione analitica
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Rientrano qui:
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Spese amministrative
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Costi di personale interno coinvolto
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Utenze, cancelleria, ecc.
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SPESE NON AMMISSIBILI
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Attività promozionali non finalizzate a mercati esteri
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Spese ordinarie aziendali (utenze, produzione, macchinari produttivi, stipendi fissi)
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Costi IVA e imposte (se non realmente indetraibili)
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Partecipazione a eventi privi di rilevanza internazionale
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Costi sostenuti prima della presentazione della domanda
Graduatoria e Punteggi
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Procedura a sportello cronologica: le domande sono valutate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse Esclamativa.
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Nessuna graduatoria qualitativa: l’unico criterio è la tempestività e l’ammissibilità formale delle domande.
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