Umbria Bando Travel Contributi a fondo perduto 50% per progetti di internazionalizzazione

Umbria Bando Travel Contributi a fondo perduto 50% per progetti di internazionalizzazione

Data inizio: 29/07/2025  In apertura
Data scadenza: 12/09/2025 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniUmbria

Descrizione

BANDO TRAVEL 2025 REGIONE UMBRIA
Contributi a fondo perduto 50% fino a 125.000 euro per l'internazionalizzazione di piccole e medie imprese e consorzi


Beneficiario

Quali sono i beneficiari del bando?

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) iscritte e attive con sede operativa in Umbria da almeno 12 mesi.

Aggregazioni composte da almeno 3 imprese (reti d’impresa, consorzi, ATI/ATS/RTI, ecc.)

I consorzi e aggregazioni concorrono con risorse dedicate: 50 % del budget per imprese singole, 50 % per aggregazioni.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

  • Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (al netto IVA) 

  • Soglie di progetto:

    • Singole imprese: € 30.000–100.000 (contributo max € 50.000)

    • Aggregazioni: € 70.000–250.000 (contributo max € 125.000) 

  • Dotazione finanziaria: € 1.000.000 per il periodo 2025–2026, ripartito tra imprese singole e aggregazioni


Scadenza

Quali sono i termini di presentazione delle domande?

  • Apertura: dalle ore 10:00 del 29 luglio 2025

  • Chiusura: alle ore 12:00 del 12 settembre 2025


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Le spese devono essere finalizzate a internazionalizzazione in max 3 paesi target, coerenti tra loro.

PROGETTI FINANZIABILI

  • Partecipazione a fiere internazionali (stand, allestimento, trasporto, hostess, ecc.) 

  • Temporary Export Manager (TEM) o Digital Export Manager (DEM) (max 20% progetto) 

  • E‑commerce o marketplace: realizzazione o accesso (max € 30.000) 

  • Consulenze B2B per selezione partner, incontri affari (max 20%) 

  • Showroom o temporary shop all’estero (max 12 mesi) 

  • Incoming operatori esteri (spese viaggio/alloggio max € 4.000 per max 3 soggetti) 

  • Registrazione marchi/brevetti/certificazioni per mercati extra‑UE 

  • Costi generali forfettari fino al 7% delle spese totali

SPESE AMMISSIBILI

1. Partecipazione a fiere internazionali
  • Spese ammesse:

    • Affitto area espositiva

    • Servizi di allestimento e arredamento stand

    • Noleggio attrezzature

    • Servizi hostess/interpreti

    • Trasporto e assicurazione materiali espositivi

    • Biglietti e trasporti del personale aziendale

    • Spese di vitto e alloggio (limitatamente al personale impiegato nella fiera)

  • Sedi: fiere all’estero o in Italia, purché di rilievo internazionale (iscritte nel calendario ufficiale ICE/Regioni)

2. Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM)
  • Contratto di consulenza temporanea con professionisti o società specializzate in export, certificati e con esperienza

  • Durata massima: 12 mesi

  • Spesa ammessa max: 20% del progetto

  • Attività previste:

    • Analisi mercati esteri

    • Ricerca partner/commerciali

    • Definizione strategia export e azioni promozionali

    • Supporto e coordinamento delle attività di internazionalizzazione

3. E-commerce e Marketplace
  • Spese per:

    • Creazione/adeguamento siti aziendali per vendite internazionali (multilingua, SEO internazionale, carrello, pagamenti, GDPR)

    • Canoni o commissioni per vendita su marketplace esteri (Amazon, Alibaba, ecc.)

    • Costi di integrazione logistica e gestione ordini

  • Massimo finanziabile: € 30.000

4. Servizi B2B e matchmaking
  • Organizzazione di:

    • Incontri con buyer, importatori, distributori

    • B2B organizzati da ICE, Camere di Commercio estere, enti terzi accreditati

  • Spese:

    • Fee di partecipazione a eventi

    • Spese di agenzia o consulenza per il servizio

5. Showroom o Temporary Shop all’estero
  • Attivabili per un massimo di 12 mesi

  • Spese ammissibili:

    • Locazione temporanea

    • Arredi e attrezzature

    • Personale impiegato (es. promoter)

    • Materiali promozionali e marketing

6. Incoming buyer/operatori esteri in Italia
  • Invito e accoglienza presso la sede dell’impresa

  • Spese ammissibili:

    • Viaggio, vitto e alloggio (massimo € 4.000 per soggetto, massimo 3 soggetti)

    • Traduzione, interpretariato

    • Trasferimenti locali (es. aeroporto-sede)

7. Registrazione di marchi, brevetti e certificazioni
  • Solo se necessari per operare nei mercati extra-UE

  • Spese:

    • Costi di consulenza legale/tecnica

    • Spese di deposito, traduzioni, documentazione tecnica

    • Audit e costi di rilascio certificazioni internazionali (es. ISO, FDA, CCC, ecc.)

8. Costi generali e indiretti (forfettari)
  • Calcolati forfettariamente al 7% del totale delle spese ammissibili

  • Non richiedono rendicontazione analitica

  • Rientrano qui:

    • Spese amministrative

    • Costi di personale interno coinvolto

    • Utenze, cancelleria, ecc.

SPESE NON AMMISSIBILI

  • Attività promozionali non finalizzate a mercati esteri

  • Spese ordinarie aziendali (utenze, produzione, macchinari produttivi, stipendi fissi)

  • Costi IVA e imposte (se non realmente indetraibili)

  • Partecipazione a eventi privi di rilevanza internazionale

  • Costi sostenuti prima della presentazione della domanda

Graduatoria e Punteggi

  • Procedura a sportello cronologica: le domande sono valutate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse Esclamativa.

  • Nessuna graduatoria qualitativa: l’unico criterio è la tempestività e l’ammissibilità formale delle domande.

SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi