Genova 1.000 euro al mese per l’apertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali, professionali e di servizi nella zona di Sampierdarena
Data scadenza: 31/12/2023
Nuove Imprese
Artigianato
Commercio
Servizi/No-Profit
Attivo nelle seguenti regioni:
Liguria
Descrizione
GENOVA Contributi per l'avvio di nuove attività o l'ampliamento di attività esistenti
Il bando intende promuovere l’insediamento di nuove attività d’impresa o professionali all’interno dell’area Storica di Sampierdarena, erogando un contributo volto alla copertura delle spese relative alla sottoscrizione di nuovi contratti di locazione e, nei limiti in cui il contributo erogato risulti di importo maggiore al canone di locazione, alla copertura di eventuali ulteriori spese relative all’attività avviata.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese, nonché i liberi professionisti che svolgano le attività ammesse e che avviino una o più nuove attività o che amplino attività già esistenti, sottoscrivendo un nuovo contratto di locazione commerciale.
Il contratto di locazione dovrà:
- riguardare un locale che risulti non locato da almeno tre mesi
- prevedere un canone né inferiore né superiore ai valori OMI
CLICCA QUI PER CONSULTARE LE AREE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO
Possono accedere al contributo esclusivamente:
- le attività commerciali ed artigianali;
- gli esercizi di somministrazione di alimenti;
- le attività libero professionali;
- le attività di servizi indicate nell’elenco allegato al Bando (Allegato 6 della documentazione ufficiale).
Non saranno ammesse al contributo le attività di commercio all’ingrosso in quanto ordinariamente non accessibili al pubblico.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto riconosciuto per 36 mensilità, estensibili fino a 60, e sarà graduato nell’ammontare come segue:
- € 500,00 al mese per i locali con superficie inferiore a 100 mq;
- € 1.000,00 al mese per i locali con superficie uguale o superiore a 100 mq.
I contributi saranno erogati, nel limite delle risorse economiche, che saranno rese via via disponibili dall’Amministrazione comunale, in ordine di arrivo delle domande.
Ai fini della quantificazione verrà considerata la superficie utile calpestabile.
Nel caso di ampliamento di un’attività già beneficiaria del contributo di euro 500,00 al mese l’ammontare dello stesso potrà essere aumentato ad euro 1000,00 al mese qualora la superficie complessiva del locale diventi pari o superiore a 100 mq.
Le risorse saranno destinate per un massimo di un terzo ad attività che operano nel settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande ?
Domande presentabili fino al 31 dicembre 2023.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Il contratto di locazione dovrà:
- riguardare un locale che risulti non locato da almeno tre mesi, avente categoria catastale compatibile con l’attività svolta, e dotato di vetrina/e e accesso a piano strada prospiciente le vie, piazze o spazi pubblici, ovvero che affacci su slarghi, piazze o spazi di proprietà privata ma aperta al pubblico passaggio;
- prevedere un canone né inferiore né superiore ai valori OMI;
La domanda di assegnazione del contributo può essere presentata anche nel caso di contratto di locazione non ancora perfezionato. Tuttavia, per poter beneficiare del contributo, il contratto dovrà essere registrato entro tre mesi dalla comunicazione di assegnazione del contributo stesso, pena la revoca dell’ammissione stessa.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo