Garanzie fino all'80% sui finanziamenti alle piccole e medie imprese Fondo Unico per lo Sviluppo del Molise
Data scadenza: 31/12/2023
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Molise
Descrizione
Garanzie sui finanziamenti concessi alle imprese della Regione Molise per sostenere la liquidità aziendale, il capitale di esercizio, lo smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A. e il reintegro del capitale circolante.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le imprese con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Molise.
Le imprese di grandi dimensioni possono beneficiare delle suddette agevolazioni esclusivamente secondo il regime previsto dalla normativa “de minimis”.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Il Fondo potrà concedere garanzie nella misura massima complessiva dell’60% (sessanta per cento) dell’ammontare di ciascuna delle operazioni sopra indicate, ad eccezione delle operazioni di smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A, ed entro i limiti fissati dalla normativa comunitaria.
Il Fondo potrà concedere garanzie nella misura massima complessiva dell’80% (ottanta per cento) dell’ammontare delle operazioni di smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A, ed entro i limiti fissati dalla normativa comunitaria.
L’ammontare complessivo della garanzia concedibile non potrà superare il valore di Euro 2.500.000,00, come sancito dall’Aiuto di Stato di riferimento riguardante il “Metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI”, approvato dalla Commissione Europea, e non potrà superare il massimale di Euro 1.500.000,00 nel caso in cui la garanzia sia concessa secondo il regime “de minimis”.
Qualora le domande di agevolazione siano presentate da imprese operanti nel settore del trasporto su strada, i massimali di garanzia concedibili, di cui sopra, sono ridotti della metà. I medesimi massimali, per le imprese agricole, sono stabiliti, rispettivamente, in Euro 112.500,00 ed Euro 56.250,00 (a seconda se la durata della garanzia è inferiore a 5 anni o compresa tra 5 e 10 anni) e, per le imprese operanti nel settore della pesca, in Euro 450.000,00 ed Euro 225.000,00 (con riferimento alle medesime durate).
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 31/12/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Le operazioni agevolabili fanno riferimento a tutte le possibili forme di intervento finanziario, ad eccezione dell’affidamento di conto corrente, offerte dal sistema creditizio per rafforzare le condizioni di liquidità delle imprese nel breve periodo e consentire ad esse di disporre di un capitale circolante più adeguato a realizzare le prospettive di sviluppo nel medio termine. Tra le forme di intervento finanziario rientrano anche le operazioni di factoring. Inoltre, finalità precipua del presente strumento è altresì quella di consentire alle imprese di smobilizzare i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, attraverso la concessione della garanzia diretta del Fondo sull’“anticipazione del credito”, erogata dall’istituto finanziatore, attraverso la cessione dello stesso anche attraverso operazioni di factoring.
Tra le finalità conseguibili con il presente Fondo si annoverano, a titolo esemplificativo, la garanzia di prestiti finalizzati ad incrementare per un periodo di tempo definito le proprie scorte, a smobilizzare determinati crediti, a reintegrare il capitale circolante o anche somme anticipate per il sostenimento di investimenti effettuati in anni precedenti, sottratte di fatto al capitale di esercizio.
La durata dell’operazione agevolabile non potrà superare i 72 mesi comprensivo di un periodo di preammortamento non superiore a 12 mesi.
Non potranno essere ammessi alle agevolazioni finanziamenti aventi ad oggetto programmi inferiori ad Euro 10.000,00.
per leggere il bando completo