Firenze Contributo a fondo perduto 50% fino a 1.500 euro a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Data inizio: 29/05/2023
In apertura
Data scadenza: 31/12/2023
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Mercato
Formazione
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
Sostegno dell'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze - anno 2023
Contributi fondo perduto 50% fino ad un massimo di 1.500 euro per impresa.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e con i seguenti massimali di contributo:
- € 1.000,00 per ciascuna impresa richiedente, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia;
- € 1.500,00 per ciascuna impresa richiedente per tutte le altre tipologie di spesa ammissibili.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 31 dicembre 2023.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono progetti ammissibili:
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero.
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
- spese per la protezione del marchio all’estero;
- spese per la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera;
- spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager.
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero
- spese per la locazione degli spazi espositivi, compresa anche la quota di iscrizione, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: http://www.calendariofiereinternazionali.it/
- spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
- Spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera (si precisa che le campagne devono essere rivolte a paesi esteri e nel caso in cui la fattura non indicasse paesi e periodi di realizzazione delle campagne, sarà necessario allegare una nota con tali indicazioni);
- spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
- test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
- assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a UE tender e gare internazionali
per leggere il bando completo