Decreto Sostegni ter Tutte le misure del governo per sostenere le imprese
Data scadenza: 30/06/2022
Agevolazioni COVID-19
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Tutte le regioni
Descrizione
Contributi a fondo perduto, crediti di imposta, misure specifiche contro il caro energia; il Governo Italiano ha appena pubblicato il Decreto Legge Sostegni Ter finalizzato a sostenere le attività economiche.
Interventi ammessi
Sostegni per le attività maggiormente colpite dall’emergenza Covid 19 e interventi per contrastare l’aumento dei costi energetici per le imprese.
Dotazione finanziaria complessiva pari a 390 milioni di euro.
Vediamo in dettaglio tutte le iniziative messe in atto per sostenere le attività del commercio al dettaglio, il settore dell’intrattenimento e del tessile:
- Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio
Vengono complessivamente stanziati 200 milioni di euro per l’anno 2022.
Sono beneficiarie delle agevolazioni le imprese del commercio al dettaglio che presentano un ammontare di ricavi nell’anno 2019 non superiore a 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione totale di fatturato nell’anno 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.
- Fondo per il sostegno delle attività economiche più colpite dall’emergenza sanitaria
Si fa riferimento ad esempio ai settori dell’intrattenimento, discoteche, gestori di piscine.
Previsa una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro per il 2022 a favore di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici
40 milioni sono stanziati per il settore del wedding, intrattenimento e affini, oltre all’aumento del fondo fino a 30 milioni di euro per discoteche e sale da ballo.
- Credito d’imposta del 30% sul valore delle rimanenze finali di magazzino.
Misura specifica per le attività manufatturiere e del commercio del settore tessile, della moda e degli accessori, ora estesa anche alle imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio in esercizi specializzati di prodotti tessili, della moda, del calzaturiero e della pelletteria.
Dotazione finanziaria complessiva pari a 100 milioni di euro.
Come anticipato in precedenza sono previste anche misure specifiche a contrasto del caro energia, per scongiurare i rischi di interruzione di attività delle imprese:
- Stanziati 1,2 miliardi per cancellare a tutte le imprese gli oneri di sistema nel primo trimestre del 2022 (anche per le attività che impegnano potenza anche sopra i 16,5 Kw).
- Credito d’imposta pari al 20% delle spese elettriche (totale della bolletta) per le imprese che hanno subito un incremento di costo di oltre il 30% rispetto al 2019 (stanziati 540 milioni di euro).
- Previsto per gli impianti fotovoltaici incentivati con i vecchi sistemi, che l’eventuale extra profitto andrà in parte riversato al GSE tramite compensazione (misura prevista dal 1 febbraio al 31 dicembre 2022).
VUOI CAPIRE SE LA TUA ATTIVITA' PUO' ACCEDERE AGLI INCENTIVI?
Clicca sulla seguente immagine per rimanere aggiornato su termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione
per leggere il bando completo