Corona Virus Regione Liguria Gli aiuti per imprese e famiglie
Data scadenza: 31/12/2020
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Liguria
Descrizione
Tutti gli interventi della Regione Liguria per far fronte all'emergenza Covid 19
Coronavirus Incentivi e agevolazioni per le imprese e le famiglie della Regione Liguria
Interventi ammessi
Oltre alle agevolazioni previste dal Governo con il Decreto Cura Italia per far fronte all'Emergenza del Corona Virus sono diversi gli incentivi e le agevolazioni che ogni Regione ha recentemente approvato per sostenere le imprese e le famiglie appartenenti al suo territorio.
La Regione Liguria ha stanziato circa 7,2 milioni di euro con una serie di interventi compresi in un pacchetto di misure per sostenere le imprese in questa situazione emergenziale.
5,5 Milioni per il Fondo di Garanzia per piccole e medie imprese
Ingenti risorse vengono destinate a sostegno del Fondo di garanzia per le micro e piccole imprese del turismo, commercio e artigianato, per dare copertura ad una parte molto significativa del finanziamento bancario, a sostegno del circolante di queste imprese.
L’importo garantito varia da un minimo di 10 mila ad un massimo di 30 mila euro.
Il Fondo sarà attivo dal 10 aprile al 30 settembre
700mila Euro per il Fondo Rotativo per la concessione di prestiti
Si tratta di prestiti rimborsabili per il circolante a condizioni vantaggiose (tasso 0,75% annuo), rivolto alle imprese del commercio ambulante.
Il Fondo sarà attivo dal prossimo 6 aprile fino ad esaurimento risorse.
L’importo del finanziamento garantito, nella misura del 100%, è tra i 5 mila e i 35 mila euro.
Fondi Rotativi per la Cultura e per lo Sport
Vengono inoltre istituiti due Fondi rotativi, uno per la cultura e uno per lo sport, da 500 mila euro ciascuno.
Sono previstii finanziamenti da 10 mila a 25 mila euro, a un tasso dello 0,75%, e una durata dell’ammortamento in 5 anni.
- Il Fondo rotativo per la cultura è destinato a soggetti privati, piccole e medie imprese che, in forma societaria o di associazione o di fondazione esercitano attività imprenditoriale in locali aperti al pubblico nei settori della cultura e dello spettacolo, sia dal vivo che riprodotto;
- Il Fondo rotativo per lo sport è destinato a singole associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al registro delle società sportive del Coni o alla sezione parallela del Cip, che svolgono attività giovanile (per i ragazzi fino a 16 anni) e/o attività per persone diversamente abili.
748mila Euro per sostenere le famiglie con figli piccoli ed entrambi i genitori che lavorano
Il bando della Regione Liguria è finalizzato a sostenere le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, ad accudire i figli con meno di 15 anni che, in questo momento, restano a casa dopo la chiusura delle scuole.
Più nello specifico al bando possono partecipare le famiglie con ISEE inferiore ai 50mila euro per la copertura di spese per:
- Gli strumenti informatici per la frequenza a distanza o gli esercizi assegnati a casa,
- L’assistenza domiciliare,
- Il trasporto e la logistica.
Il contributo a nucleo familiare, a prescindere dal numero di figli, ha un importo ricompreso tra i 300 e i 500 euro, a seconda dell’ISEE. Le domande potranno essere presentate dal 16 marzo, fino al 16 aprile 2020.
SEI INTERESSATO A CONOSCERE LE SPECIFICHE LINEE DI INTERVENTO, INCENTIVI, AGEVOLAZIONI E BONUS PREVISTI DA OGNI REGIONE PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA COVID 19 IN CORSO?
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO
per leggere il bando completo