Contributi Regione: Contributi fondo perduto 80% per micro, piccole e medie imprese della Provincia di Fermo

Contributi fondo perduto 80% per micro, piccole e medie imprese della Provincia di Fermo

Data inizio: 10/11/2021  In apertura
Data scadenza: 10/01/2022 
Agevolazioni COVID-19 Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniMarche

Descrizione

Incentivi a fondo perduto per la competitività e l'innovazione delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Fermo

Agevolazioni per il rilancio di settori produttivi trainanti per l’economia del territorio duramente colpito dall’emergenza epidemiologica COVID 19, attraverso l’assegnazione di un contributo a fondo perduto utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria, di rilanciare l’economia locale e favorire l’occupazione. 


Beneficiario

A chi è rivolto il bando?

Sono beneficiari dell'agevolazione le micro, piccole e medie imprese della provincia di Fermo.

ELENCO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE AMMISSIBILI (CODICI ATECO 2007)
C - ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
F – COSTRUZIONI  43 - LAVORI DI COSTRUZIONE SPECIALIZZATI
G - COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
45 - COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
45.2- MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI
45.3 - COMMERCIO DI PARTI E ACCESSORI DI AUTOVEICOLI
45.4 - COMMERCIO, MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI MOTOCICLI E RELATIVE PARTI ED ACCESSORI
46 - COMMERCIO ALL'INGROSSO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI) escluso 46.2
47 - COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)
H - TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
 52 - MAGAZZINAGGIO E ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI TRASPORTI
I - ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
M - ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

 70 - ATTIVITÀ DI DIREZIONE AZIENDALE E DI CONSULENZA GESTIONALE
 70.2 - ATTIVITÀ DI CONSULENZA GESTIONALE
70.22 - Consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativogestionale
71 - ATTIVITÀ DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA E D'INGEGNERIA; COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE
 71.2 - COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE 
72 - RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO
72.1 - RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE NEL CAMPO DELLE SCIENZE NATURALI E DELL'INGEGNERIA
72.2 - RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI E UMANISTICHE
73 - PUBBLICITÀ E RICERCHE DI MERCATO
74 - ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
74.1 - ATTIVITÀ DI DESIGN SPECIALIZZATE
N - NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
R - ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
S - ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
95 - RIPARAZIONE DI COMPUTER E DI BENI PER USO PERSONALE E PER LA CASA
96 - ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA


Agevolazione

Qual'è l'agevolazione prevista dal bando?

Contributo a fondo perduto dell’80% della spesa ritenuta ammissibile.

L'incentivo non potrà comunque superare l’importo di € 30.000,00.
L’investimento a fronte del quale può essere richiesto il contributo non può essere inferiore a € 10.000,00 di spese ritenute ammissibili.

Dotazione finanziaria complessiva pari a 750.000€.


Scadenza

Quali sono i termini per la presentazione delle domande?

Domande presentabili a partire dalle ore 12.00 del 10 novembre 2021 entro le ore 12 del 10 gennaio 2022.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono ammissibili progetti finalizzati a realizzare:
• attività volte alla diversificazione dei modelli di business e dei servizi/prodotti offerti;
• investimenti materiali volti a consentire l’adeguamento degli spazi fisici e dell’attività produttiva per rispettare i requisiti di sicurezza;
• investimenti materiali e immateriali finalizzati a consentire nuovi modelli organizzativi basati sul lavoro agile e/o sulla distribuzione del personale per turni, l’avvicendamento nelle sedi, ecc.;
• Investimenti volti alla digitalizzazione dei processi produttivi;
• Acquisto di servizi di consulenza finalizzati all’analisi dei cambiamenti introdotti nei mercati di riferimento e alla definizione di nuovi scenari di sviluppo per le imprese colpite dall’emergenza COVID 19;
• Sostegno alle imprese per rafforzare la capacità di offrire servizi alle fasce di popolazione colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria e nelle aree urbane a maggiore fragilità per le conseguenze economiche e occupazionali della crisi;
• Altri investimenti materiali e immateriali nonché acquisizione di servizi e consulenze specialistiche finalizzate ad incrementare la produttività, ad innovare i processi organizzativi e i canali di vendita anche attraverso l’utilizzo delle ICT. 

Spese ammissibili:

• Spese per l’acquisizione di servizi inerenti lo svolgimento del progetto (consulenze specialistiche in ambito di digitalizzazione dei processi, marketing, internazionalizzazione, etc.);
• Spese di comunicazione e per attività promo-pubblicitarie;
• spese connesse ai diritti di proprietà industriale (ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza) e all'ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altri attivi immateriali;
• spese per l’acquisto e lo sviluppo di sistemi informatici, programmi informatici, know-how conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi;
• spese per l’acquisto di impianti, macchinari, strumentazione ed attrezzature ad uso produttivo strettamente collegati allo svolgimento del progetto;
• Spese per opere edili, di installazione impianti strettamente necessarie ad ottenere il miglioramento e il decoro dell’attività, spese per l’affitto di locali (entro il limite del 20% dell’investimento relativo alle altre spese ammissibili);
• Spese relative al personale nella misura e per il periodo in cui sono impiegati per la realizzazione delle attività progettuali fino ad un massimo del 30% dell’investimento complessivo relativo alle altre spese ammissibili.
• spese generali forfettarie calcolate al 15% dei costi diretti del personale coinvolto nel progetto.
In ogni caso le voci di spesa si considerano ammissibili solo se strettamente e direttamente inerenti la realizzazione del progetto di investimento per il quale si richiede l’agevolazione. 

Sono ammessi i progetti i cui investimenti sono interamente da realizzare e quelli avviati purchè ancora in corso alla data di presentazione della domanda. Sono ammissibili le spese sostenute e documentate a partire dal 1 aprile 2021 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione nel limite del 30% del piano di investimenti complessivo e quelle sostenute entro 9 mesi dalla data di accettazione del contributo (per almeno il restante 70% dell’investimento). 

Non saranno ritenute ammissibili le seguenti spese:
• relative all’acquisto di beni immobili;
• relative all’acquisto di beni usati che non rispettino i requisiti di cui all’art. 4 del DPR 3 ottobre 2008, n. 196 e s.m.i;
• relative alle normali spese di funzionamento dell’impresa;
• relative ad investimenti necessari per conseguire gli standard imposti dalla legge o da provvedimenti equivalenti;
• relative alla realizzazione di opere tramite commesse interne;
• relative a consulenze fornite da soci, che non possono fatturare come consulenti esterni.
• spese di spedizione, viaggio, vitto, alloggio;
• beni acquistati in leasing;
• oneri per imposte, concessioni, spese bancarie, interessi passivi, collaudi, ecc.;
• beni in comodato;
• autovetture, veicoli, mezzi di trasporto di ogni genere, compresi tutti i tipi di allestimenti finalizzati al trasporto;
• imbarcazioni, natanti, draghe, pontoni/strutture/mezzi galleggianti compresi relativi macchinari e allestimenti;
• spese per minuterie e materiale afferente all’ordinaria attività dell’impresa;
• spese relative alla formazione del personale; 



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi