Contributi Regione: Bando Voucher Digitali I4.0 Chieti Pescara Contributi fondo perduto pari al 70%

Bando Voucher Digitali I4.0 Chieti Pescara Contributi fondo perduto pari al 70%

Data inizio: 09/05/2022 
Data scadenza: 30/07/2022 
Voucher 4.0 PID (cciaa) Digitalizzazione ed Ecommerce Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare Artigianato Commercio Industria Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniAbruzzo

Descrizione

“Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022”
La Camera di Commercio di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.


Beneficiario

Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?

Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Chieti Pescara.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 70%, massimale contributo: € 5.000,00.


Scadenza

Quando è possibile presentare la domanda?

Domande presentabili dalle ore 9:00 del 09/05/2022 alle ore 21:00 del 30/07/2022.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

“Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022”, risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

  • Sono ammissibili le spese per:
    a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste

         b) acquisto di beni e servizi strumentali materiali e immateriali relativi a una o più tecnologie tra quelle previste

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Ciascuna voce degli elenchi 1 e 2 che seguono è stata corredata da un glossario (testo in corsivo), da intendersi esemplificativo e non esaustivo delle varie tipologie dispesa ammissibili ai fini del presente bando.


Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa; I cobot (robot collaborativi) rappresentano il segmento della robotica industriale che cresce più rapidamente. Utilizzi: Assemblaggio, controllo qualità, avvitamento, stampaggio ad iniezione, incollaggio, saldatura, imballaggio.
b) interfaccia uomo-macchina; Per interfaccia uomo-macchina (HMI) si intende la funzione o il componente di un determinato dispositivo o di un’applicazione software che consente all’uomo di operare e interagire con le macchine. Esempio touchscreen e le tastiere.
c) manifattura additiva e stampa 3D; Partendo da modelli 3D digitali, con la fabbricazione additiva si ottiene un prototipo o una parte finale semplicemente avviandone la stampa.
d) prototipazione rapida; La prototipazione rapida consente alle imprese di produrre modelli da testare in un lasso di tempo nettamente ridotto rispetto alle tecniche tradizionali.
e) internet delle cose e delle macchine; L’Internet of Things (IoT o Internet delle cose) è una tecnologia che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti (prodotti industriali, sistemi di fabbrica, veicoli di trasporto…) a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi.
f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; 
g) soluzioni di cyber security e business continuity; Insieme di tecnologie, processi e pratiche aventi lo scopo di proteggere le strutture informatiche da possibili attacchi esterni o interni che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di notevole impatto.

h) big data e analytics; Big Data: una raccolta incredibilmente estesa di dati in termini di volume, velocità e varietà, che comprende dati strutturati e non, la cui estrazione richiede metodi analitici e tecnologie sempre più sofisticate.

i) intelligenza artificiale; Innumerevoli applicazioni sono nell’industria (automazione), per il settore commercio e turismo come i sistemi di messaggistica anche vocale personalizzata, assistenti virtuali attivi e tempestivi cui segue poi l’interazione di un operatore umano. 
j) blockchain; Si tratta di un registro pubblico nel quale vengono archiviati in modo sicuro, verificabile e permanente transazioni che avvengono tra due utenti appartenenti a una stessa rete. E’ in grado di certificare delle informazioni garantendo trasparenza e monitoraggio di una filiera. Diffuso con il bitcoin, si sta diffondendo in tanti settori. Ci sono applicazioni anche per imprese di piccole e mediedimensioni, sicuramente pionieristiche, che la utilizzano come strumento di certificazione del cibo, una soluzione per difendere il vero made in Italy.
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà virtuale e ricostruzioni 3D); Utilizzi: commercio, turismo, cultura, medicina, automotive, ecc.
l) simulazione e sistemi cyberfisici; Sistemi di interconnessione di immagini virtuali dei componenti del processo di produzione in chiave di interne delle cose. Il sistema cyber-fisico è un componente reale dell’impianto di produzione e allo stesso tempo ha una sua immagine virtuale nella “Smart Factory”. Esempio: Un utensile può riconoscere da solo i primi segni di usura e ordina “in automatico” un suo ricambio presso il fornitore esterno di utensili.
m) integrazione verticale e orizzontale; Software (PLM - Product Life Management), che permettono di integrare (che è la parola d’ordine del 4.0) i vari sistemi aziendali, sia in senso verticale (funzioni aziendali diverse) che orizzontali. Esempio: il caso dei dati acquisiti relativamente all’efficienza produttiva: attraverso strumenti software, l’operatore in linea potrà vedere come sta andando la produzione della propria linea, verificare se ci siano dei problemi, registrare le causali delle fermate e dei difetti; in ufficio il manager visionerà la situazione sintetica di tutte le linee, potendo andare a vedere a ritroso nel tempo l’andamento della produzione, le cause dei fermi ecc..
Altri esempi: Piattaforme di gestione come i sistemi WMS (Warehouse Management System), il cui obiettivo principale è di controllare e ottimizzare i movimenti ed il deposito di materiali nel magazzino.
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; Sono sistemi informativi (software) che permettono di ottimizzare il miglioramento dei livelli di servizio di trasporto, logistica, trasporto, distribuzione e l’allineamento delle scorte alla domanda e che facilitano la collaborazione tra i componenti della filiera.
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
p) sistemi di e-commerce; Il “commercio elettronico” è definito come lo scambio di beni o servizi che avviene mediante l’utilizzo di un processo elettronico. Sebbene la vendita tramite piattaforma online sia oggi la modalità di e-commerce più diffusa, il commercio elettronico comprende anche altre forme discambio di beni o servizi purché avvengano tramite un “processo telematico”. Ciò significa che l’e-commerce può avvenire anche mediante l’utilizzo altre reti (ad esempio, reti proprietarie) o mediante scambio di documenti informatici tramite e-mail o App di messaggistica. Essendo l'e-commerce una tecnologia ammessa, le spese per servizi forniti dai gestori dei portali di vendita on line (es. spese per la realizzazione di schede di promozioni digitali, ecc.) sono ascrivibili all'ambito delle spese ammissibili purchè finalizzate all'implementazione della tecnologia.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; Sistemi ed applicativi per il pagamento digitale che consente di svolgere transazioni come pagamenti cartacei o con carte di credito, tutto tramite telefono cellulare o con sistemi POS con carte di credito.
b) sistemi fintech; Fintech (abbreviazione di Financial Technology) è l’applicazione della tecnologia al mondo dei servizi bancari, finanziari, assicurativi. I sistemi fintech sono:
• crowdfunding (raccolta di piccoli capitali dal pubblico dei risparmiatori) che a sua volta si puòdividere nei principali seguenti sotto settori: il P2P (peer-to-peer) lending (finanziamenti concessi da privati a privati o a imprese)
• l’online banking;
• la gestione dei risparmi (asset management) con algoritmi (i cosiddetti ‘robo-advisor’);
• gestione dei pagamenti;
c) sistemi EDI, electronic data interchange; Il sistema EDI (Electronic Data Interchange), che permette il commercio elettronico di natura B2B, consente lo scambio di documenti normalizzati tra i sistemi Informativi dei partecipanti a una relazione commerciale. 
d) geolocalizzazione; Sistemi di geolocalizzazione per sistemi di trasporto e logistica ma anche applicativi software per il marketing, in particolar modo per il marketing locale, che si affiancano/integrano a quelli gratuiti come Google, Facebook. 
e) tecnologie per l’in-store customer experience; Le tecnologie che permettono l’utilizzo del digitale nel negozio fisico nelle diverse fasi di relazione con il consumatore finale come ad esempio la vetrina e il chiosco interattivo, la realtà virtuale e interattiva, ecc.
f) system integration applicata all’automazione dei processi; Soluzioni informatiche che integrano i vari sistemi (software e hardware sia nella produzione che nel rapporto con i vari fornitori e clienti.
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); Sono tecnologie che integrano glistrumenti digitali (dalla stampa 3D, ai big data all’internet delle cose); 
h) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica, utili a trasformare i processi aziendali secondo i principi dell’economia circolare (in chiave impresa 4.0), per la riduzione dei consumi energetici, le soluzioni tecnologiche per il recupero delle materie prime da prodotti post-uso, il disassemblaggio e/o remanufacturing intelligenti, le tecnologie per monitorare il ciclo di vita del prodotto per il recupero di materiali e funzioni ed il product-as-a-service, ecc.
i) connettività a Banda Ultralarga; Rientrano le spese dei contratti con fornito ampliamento della connessione wireless, strumentazione IoT da utilizzare nei processi aziendali, ecc.) e consulenze finalizzate all'implementazione della BUL (Banda Ultra Larga). Le misure sono integrabili con eventuali finanziamenti MISE.
j) sistemi per lo smartworking e il telelavoro; Isistemi possono essere sia in locale che in cloud. Piattaforme telematiche business per videoconferenze, meeting, sistemi di rilevazione delle presenze, di pianificazione delle attività, gestione orari, ecc.
k) sistemi di e-commerce; 
l) programmi di digital marketing. Il digital marketing ha due dimensioni: consulenziale e di adozione di strumenti per la realizzazione di azioni di marketing. Ad esempio sistemi di email marketing, piattaforme di gestione dei social media, strumenti per la SEO, applicativi di marketing automation, ecc. Le spese relative a costi sostenuti per digital marketing (campagne di ads o per indicizzazione e-commerce), sono ammissibili solo se propedeutiche o complementari ad altri costi relativi ad almeno una delle tecnologie dell'elenco 1 coerenti con tale voce, ad esempio l'e-commerce.
m) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; Rientrano tutte le soluzioni tecnologiche digitali che possono favorire il distanziamento sociale: sarà importante specificare nel progetto la motivazione della scelta. Da sistemi cobot per il manifatturiero a piattaforme per la vendita digitali (es. sistemi di delivery) o menu digitali per il settore ristorazione ai registratori di cassa intelligenti. I registratori di cassa intelligenti, ad esempio, permettono di gestire locali, prodotti fiscali, tavoli e clienti. Alcuni sono dotati di software per la fatturazione elettronica con richiamo delle diverse modalità di pagamento digitali. Consentono anche di trasmettere online all’Agenzia delle entrate i corrispettivi giornalieri, liberando gli esercizi dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei e sono gestibili anche da remoto.

La tua azienda ha i requisiti per accedere al Bando Voucher ?
Scoprilo ORA:

                                                                                                                                                         



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi