Agevolazioni per assunzioni 2020 Tutti i benefici previsti per le aziende italiane

Data scadenza: 31/12/2020 
Agricoltura Artigianato Commercio Impresa Avviata Industria Nuove Imprese Turismo
Attivo nelle seguenti regioni Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto Tutte le regioni

Descrizione


Interventi ammessi

Nuove Agevolazioni per Assunzioni:
Una panoramica completa degli incentivi per le imprese italiane

Apprendistato, Cigs, Under 35 e Laureati

Sono disponibili diversi incentivi e agevolazioni per assunzioni da parte delle imprese del nostro Paese.

L’Italia è lontana dalle performance dei paesi più avanzati presentando un tasso di occupazione pari al 59,1% a fronte di una media Ocse del 68,9%.

Qui di seguito trovi una panoramica dettagliata di tutte le Nuove agevolazioni per assunzioni disponibili per le imprese.

Tante agevolazioni, qual è la più conveniente?

L’apprendistato è il contratto più agevolato dagli incentivi per il lavoro nel 2020. Seguono, nella classifica di convenienza:

  • il bonus per chi assume lavoratori in cassa integrazione straordinaria da almeno tre mesi,
  • lo sconto triennale per chi assume giovani under 35
  • lo sconto annuale per i laureati eccellenti.

In coda, con un risparmio sui contributi del 23%, si piazzano i vecchi bonus per assumere donne e lavoratori over 50 introdotti dalla legge 92/2012.

Sono questi i risultati che emergono da un’indagine del Sole 24 Ore del 27 Gennaio 2020 effettuando i calcoli su un lavoratore dipendente con una retribuzione media di 22mila Euro.

I benefici per gli apprendisti

E' il principale beneficio in vigore che consistente nell’azzeramento per 3 anni dei contributi a favore delle micro-imprese fino a 9 dipendenti che assumo con il contratto di apprendistato di primo livello.

L’agevolazione si affianca ad altri benefici sul piano retributivo, clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo relativo alle Agevolazioni per gli apprendisti.

Incentivi per i giovani

Un altro importante tassello è rappresentato dagli incentivi previsti per il 2020 alle assunzioni di giovani lavoratori:

  • possibilità di applicare ai lavoratori under 35 uno sgravio contributivo triennale del 50%, secondo quanto previsto dalla legge 205/2017;
  • bonus per l’inserimento in azienda di laureati con 110 e lode entro i 30 anni di età o giovani di età inferiore ai 34 anni che hanno conseguito un dottorato di ricerca;
  • bonus per l’assunzione di giovani con figli minori privi di contratto a tempo indeterminato e iscritti alla banca dati dei giovani genitori.

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo con tutti gli approfondimenti dedicati alle agevolazioni previste per le assunzioni di giovani lavoratori.


Incentivi per i lavoratori in Cassa Integrazione

Non finisce qua l’elenco di tutti i benefici previsti per assunzioni.

Per i lavoratori interessati dalla Cassa Integrazione è previsto un assegno di ricollocazione cioè un esonero contributivo per il datore di lavoro e altri benefici a seconda che il nuovo contratto sia a tempo determinato o indeterminato.

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo di approfondimento sull’agevolazione prevista per le assunzioni di lavoratori in Cassa Integrazione.


Incentivi per l'assunzione di disoccupati

Sono previste nuovi Incentivi nel caso di assunzioni di persone in stato di disoccupazione.

Le agevolazioni si articolano nelle seguenti tipologie:

  • Incentivi a soggetti beneficiari Naspi (imprese fino a 9 dipendenti);
  • Agevolazioni di soggetti beneficiari Naspi (imprese con oltre 9 dipendenti);
  • Assunzioni di donne con contratti a tempo determinato o indeterminato;
  • Assunzioni di over 50;
  • Contratti di sostituzione.

Clicca sull'immagine per approfondire queste agevolazioni e consultare l'articolo completo sui benefici previsti per l'assunzione di disoccupati.


 

Hai letto le ultime Agevolazioni attive in tutte le Regioni d'Italia?
Non perderti gli ultimi Bandi:

Bando Brevetti +: hai un'idea o un progetto che deve essere valorizzato e tutelato? Leggi il Nuovo Bando per il 2020

Bando Inail 2020: accedi al Contributo del  65% a fondo perduto per rendere la tua azienda più sicura e innovativa

 

Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,

Fabio Centurioni


   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi