Trentino Alto Adige Contributi a fondo perduto fino al 100% per le imprese turistiche

Trentino Alto Adige Contributi a fondo perduto fino al 100% per le imprese turistiche

Data scadenza: 28/04/2022 
Impresa Avviata
Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniTrentino-Alto Adige

Descrizione

Provincia autonoma di Trento. Finanziamento a fondo perduto alle aziende per il turismo.
Finanziamento concesso alle Aziende per il turismo (APT) per lo svolgimento delle attività di interesse generale relative al marketing turistico d’ambito.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono beneficiarie del bando le Aziende per il turismo (APT) in possesso delle caratteristiche indicate nel bando.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributo a fondo perduto nella misura del 100% della spesa ammessa.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili ore 12.00 del 28 aprile 2022.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono progetti finanziabili :

a) attività primarie:

 1) istituire e svolgere servizi di informazione, di assistenza e accoglienza turistica, nonché porre in essere le attività per la fruizione dei prodotti turistici, nell'ottica della costruzione dell'esperienza turistica;

2) organizzare e promuovere manifestazioni ed eventi nonché coordinare e promuovere quelli realizzati da altri soggetti nell'ambito territoriale;

3) attuare, in ambito locale, i progetti di livello provinciale e gli strumenti di sistema nonché i prodotti sviluppati dalle agenzie territoriali d'area;

4) sviluppare i prodotti turistici di interesse del relativo ambito;

5) valorizzare l'utilizzo delle produzioni locali e le esperienze locali;

6) promuovere i valori del Trentino;

7) affiancare e sostenere gli operatori turistici dell'ambito con riferimento ai seguenti temi:

7.1) coinvolgimento per la definizione e costruzione del prodotto turistico;

7.2) definizione di proposte tematiche e stagionali;

7.3) utilizzo delle piattaforme digitali di sistema;

7.4) coerenza tra il posizionamento della struttura e quello della località;

 

b) altre attività:

1) realizzare attività di marketing del proprio ambito con riferimento ai mercati di prossimità o prevalenti;

2) promuovere i marchi delle località;

3) concorrere alla valorizzazione e promozione del patrimonio paesaggistico, artistico, storico e ambientale, anche con riguardo alle iniziative relative all'economia circolare, coerentemente con le finalità della promozione territoriale;

4) promuovere e gestire impianti, servizi e infrastrutture a carattere locale e non di rilevanza economica e di prevalente interesse turistico o sportivo;

5) sostenere iniziative per favorire attività a basso impatto ambientale;

6) promuovere lo svolgimento di servizi di mobilità di utilità collettiva, integrativi dell'offerta turistica, che assicurino migliori condizioni di fruizione del territorio.

 

Sono ricomprese nelle attività finanziabili anche le azioni di informazione, formazione e supporto, finalizzate a fronteggiare l’emergenza pandemica indotta dal COVID-19.

 

Relativamente alle attività finanziabili sono ammissibili le seguenti spese:

a) informazione, assistenza e accoglienza turistica. Sono ricomprese: spese per l’attivazione e la gestione degli uffici di informazione, comprese le retribuzioni del personale e gli oneri accessori; spese per la produzione e la diffusione di informazione e assistenza turistica attraverso ogni supporto, materiale e immateriale; spese per l’attività di informazione in materia di marchi di prodotto riconosciuti dalla Provincia. L’attività di informazione turistica deve essere svolta a favore dell’intero territorio e di tutti gli operatori economici interessati (a prescindere dalla qualifica di socio o meno dell’APT), assicurando a chiunque la fruizione dei servizi forniti in condizione di parità di trattamento, e deve garantire, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, gli elementi utili per identificare l’operatore presente sul territorio, in tutti gli strumenti di comunicazioni a disposizione dell’APT e utilizzati dall’ospite, siano essi offline o online.

b) sviluppo dei prodotti e delle esperienze che compongono l’offerta turistica dell'ambito. Sono ricomprese tutte le attività di marketing turistico, sia strategico che operativo, volte a definire, costruire, gestire e promuovere l’insieme di beni, servizi e altri fattori di attrattiva, anche con riferimento a settori diversi, che, messi a sistema, compongono un’offerta in grado di intercettare il mercato in maniera competitiva e adeguata alle potenzialità del territorio. Tra le attività finanziabili sono ricomprese anche: la sistemazione dei sentieri e delle aree pubbliche attrezzate; la promozione e gestione di impianti, servizi e infrastrutture a carattere locale non di rilevanza economica e di prevalente interesse turistico o sportivo; la promozione dei marchi delle località. Le attività di marketing del proprio ambito devono essere riferite ai mercati di prossimità o prevalenti e non devono riferirsi alla promozione dei singoli operatori.

c) attività di animazione turistica. Sono ricomprese le spese volte a progettare, organizzare e promuovere manifestazioni ed eventi, nonché quelle per coordinare e promuovere quelli realizzati da altri soggetti nell'ambito territoriale, pubblici o privati, pienamente ed autonomamente responsabili dei singoli eventi, al fine di incrementare il valore della proposta d’ambito attraverso una condivisione della programmazione comune e lo sviluppo di processi di incremento qualitativo.

d) conoscenza del sistema. Sono ricomprese: spese per la rilevazione del movimento turistico e di altri dati statistici; spese per la gestione del sistema informativo del turismo; spese per la verifica ed il monitoraggio della qualità dell'offerta; spese per il popolamento degli strumenti digitali relativi ai progetti strategici di sistema su scala provinciale; altre tipologie di spesa finalizzate ad accrescere il livello informativo sull’offerta turistica.

e) sostegno agli operatori turistici. Sono ricomprese: spese inerenti l'affiancamento, il sostegno, la formazione agli operatori turistici dell’ambito nelle attività previste; spese per il supporto all'utilizzo degli strumenti di sistema finalizzati ad aumentare la conoscenza del sistema; spese relative al supporto per facilitare l’interfaccia tra gli strumenti digitali degli operatori ed i progetti strategici su scala provinciale.

f) mobilità collettiva. Sono ricomprese: spese di studio e progettazione di servizi di mobilità di utilità collettiva, integrativi dell'offerta turistica; spese di organizzazione e gestione del servizio. Le attività devono essere finalizzate ad assicurare migliori condizioni di fruizione del territorio, anche in un’ottica di sviluppare attività a basso impatto ambientale.

g) valorizzazione delle produzioni locali. Sono ricomprese: spese di promozione delle produzioni locali; spese per la valorizzazione delle produzioni all’interno dell’ospitalità locale.

h) supporto COVID-19. Sono ricomprese tutte le azioni di informazione, formazione e supporto, purché rivolte a tutti gli ospiti ed gli operatori, svolte anche in collaborazione o con il supporto della Società, finalizzate a fronteggiare l’emergenza pandemica indotta dal COVID-19. Sono comprese anche le azioni effettuate in collaborazione o su accordo con le autorità sanitarie. Tali spese sono ammesse limitatamente al periodo legato alla dichiarazione di “stato di emergenza”.



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi