Toscana Contributi fino a 3.000 euro per negozi e attività di vicinato nei piccoli comuni
Data scadenza: 31/12/2025
Impresa Avviata
Commercio
Servizi/No-Profit
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
Regione Toscana 2025: contributi a fondo perduto fino al 60% e massimo 30.000 euro per sostenere i negozi di vicinato, bar, ristoranti e servizi locali nei comuni sotto i 5.000 abitanti.
Finanziamento per ammodernamento locali, digitalizzazione, accessibilità e sostenibilità energetica.
Domande online sulla piattaforma regionetoscana.it con valutazione a graduatoria.

Beneficiario
Quali sono i beneficiari del bando?
- Micro imprese esercitanti attività commerciali con Codice Ateco primario rientrante nell’elenco ATECO, sezione 47 “Commercio al dettaglio”;
- Persone fisiche che vogliono avviare una nuova attività di “esercizio di vicinato” o rilevare un esercizio di vicinato esistente, con localizzazione nei territori ammissibili.
Sono escluse le attività che esercitano con codice primario:
- “Attività di somministrazione di alimenti e bevande”, rientrante nel codice (primario) ATECO ISTAT 2022 n. 56, in quanto non costituiscono “esercizi di vicinato”;
- “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici”, aventi il codice primario ATECO ISTAT 2022 47.62.10 in quanto destinatarie di misure di sostegno specifiche.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
-
Contributo a fondo perduto pari a 3.000 euro
-
Dotazione finanziaria complessiva pari a 500.000 euro.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Presentazione delle domande dal 20 ottobre 2025 e fino a sospensione del bando per il numero di domande pervenute che esauriscono le risorse.
Interventi ammessi
Graduatoria di Presentazione
Il bando prevede una graduatoria in cui le domande saranno ordinate dando priorità agli esercizi commerciali che sono Empori polifunzionali (esercizi che oltre alle normali attività commerciali svolgono servizi utili alla collettività) e in secondo luogo sulla base dell’indicatore di rischio di desertificazione commerciale (allegato al bando) predisposto con il supporto dell'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet).
- L’erogazione del contributo fa seguito all’approvazione della graduatoria.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo


