Sardegna: Contributi 75% fino a 20.000 euro alle imprese artigiane per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini
Data scadenza: 10/07/2024
Impresa Avviata
Artigianato
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
REGIONE SARDEGNA
Incentivi per le imprese artigiane per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni
Contributi 75% fino a 20.000 euro
Beneficiario
Sono beneficiarie del bando:
1. le imprese (MPMI) iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotate con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese.
2. Le imprese richiedenti devono avere sede legale e operativa in Sardegna ed essere attive alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento nonché al momento di erogazione dello stesso.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 75% delle spese riconosciute come ammissibili(calcolate al netto dell’IVA e altreimposte e tasse) e regolarmente documentateper il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche,a partire da un contributo minimo di euro 600,00 fino ad un massimo di euro 15.000 per ciascuna certificazione acquisita e un contributo totale massimo di 20.000,00 euro
Le risorse finanziarie a disposizione per l’erogazione degli incentivi sono pari a euro 750.000,00.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande presentabili entro e non oltre il 10 luglio 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
a) spese di supporto (consulenze erogate da uno o più fornitori qualificati) relative ai percorsi di certificazione entro il limite del 20% dei costi totali della certificazione.
b) spese per corsi di formazione del personale (erogati da fornitori qualificati) nel limite massimo del 15% dei costi totali delle certificazioni.
c)|spese per il rilascio di certificazioni/patentini da parte di Organismo abilitato al rilascio nel settore di attività dell’impresa richiedente il contributo fatturate dallo stesso Organismo abilitato.
Ogni domanda potrà riguardare più di una certificazione e qualifica e riguardare:
1. adozione e/o implementazione di sistemi di gestione certificati delle categorie indicate, nonché ad altre non specificatamente indicate ma strettamente attinenti all’attività di impresa.
2. acquisizione di qualifiche professionali riconosciute a seguito di un corso ed un esame sostenuto di fronte ad organismi di certificazione riconosciuti da norme nazionali ed europee strettamente attinenti all’attività di impresa.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo