Regione Sicilia OCM Vino Promozione 2020-2021. Finanziamento a fondo perduto fino al 60% per sostenere progetti di promozione sui mercati dei Pesi terzi-extra UE.
Data scadenza: 23/11/2020
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioni:
Sicilia
Descrizione
Regione Sicilia OCM Vino Promozione 2020-2021
Finanziamento a fondo perduto fino al 60% per sostenere progetti di promozione sui mercati dei Pesi terzi-extra UE
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura :
- le organizzazioni professionali, purchè abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
- le organizzazioni di produttori di vino;
- le associazioni di organizzatori di produttori di vino;
- le organizzazioni interprofessionali;
- i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;
- i produttori di vino;
- i soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
- i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative
- le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti precedentemente elencati;
- le reti di impresa composte da produttori di vino.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al massimo al 60% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Contributo massimo che può essere richiesto: 3 milioni di euro.
Contributo minimo ammissibile: 30.000 euro per Paese terzo o mercato del Paese Terzo e 100.000 euro qualora il progetto sia destinato a un solo Paese terzo.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 23 novembre 2020.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili :
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;, particolare: expertise, organizzazione di degustazioni promozionali, materiale promozionale, incontri con operatori B2B e incoming, media advertising, pubbliche relazioni.
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, in particolare: spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, degustazioni guidate e partecipazione ad eventi di degustazione organizzati da terzi, ,materiale promozionale da distribuire ad eventi, pubbliche relazioni in ambito fieristico.
- campagne di informazione, in particolare sui temi delle denominazione di origine, delle indicaizoni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione, in particolare: expertise, organizzazione di degustazioni promozionali, gala dinner, wine tasting, materiale promozionale, pubbliche relazioni.
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.
per leggere il bando completo