Regione Marche Azioni per il riorientamento e la diversificazione dei mercati Contributi a fondo perduto pari al 70% fino a 40.000 Euro
Data scadenza: 15/07/2022
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
BANDO 2022 - AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI
Contributi a fondo perduto dalla Regione Marche per rafforzare la capacità delle imprese di operare su nuovi mercati internazionali sostenendo progetti di investimento per l’innovazione digitale strategica alla funzione commerciale. La dotazione complessiva è di € 2.000.000,00.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- avere l’attività economica non riconducibile ai settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile
- avere l’unità locale (“sede di intervento”) in cui vengono realizzate le attività oggetto di contributo regionale attiva sul territorio marchigiano e regolarmente censita presso la Camera di Commercio delle Marche, oppure dichiarare di essere in corso di attivazione dell’unità locale sempre nelle Marche;
- essere in regola rispetto alle disposizioni in materia fiscale, di contributi previdenziali ed assistenziali;
- essere in regola con le norme obbligatorie in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
I beneficiari non devono esercitare attività nei seguenti settori:
-fabbricazione, trasformazione, commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco;
-pesca e acquacoltura;
-produzione primaria di prodotti agricoli;
-carboniero, relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto nella misura del 70% che verrà applicato per tutte le tipologie di spesa richieste.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 5.000,00.
Il contributo concedibile non potrà superare il valore di Euro 40.000,00.
Dotazione finanziaria pari a € 2.000.000,00 di cui:
- € 1.000.000,00 per tutte le imprese della Regione Marche
- € 1.000.000,00 aggiuntivo esclusivamente per le imprese localizzate nell’area cratere e Comuni limitrofi.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Domande di contributi presentabili fino al 15 luglio 2022.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili I progetti di investimento delle imprese, diretti all’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati esteri già serviti e nella ricerca di nuovi mercati e di nuovi fornitori, dovranno prevedere almeno due ambiti di attività tra quelli di seguito indicati e afferenti agli ambiti di specializzazione intelligente in ricerca e innovazione della regione Marche di cui alla DGR n. 42 del 31 gennaio 2022:
1) INNOVAZIONE della STRATEGIA PROMOZIONALE nei mercati di riferimento individuati nel progetto;
2) TEMPORARY EXPORT MANAGER e DIGITAL EXPORT MANAGER
spese di consulenza volte allo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) con una comprovata esperienza (da curriculum vitae) di almeno 3 anni, in affiancamento al personale aziendale;3) ANALISI E RICERCHE DI MERCATO:spese di consulenza relative ad Analisi per l’individuazione di nuovi mercati e nuovi fornitori, Analisi Economico/Sociale e selezione dei Paesi Target, Analisi per selezione di partners commerciali e clienti finali;4) SITO WEB AZIENDALEspese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa e per l’avvio e implementazione di sistemi di assistenza clienti in live chat e instant messenger in lingua estera; spese per shooting fotografici e per video making. Il sito web, la piattaforma, la Landing page, il Marketplace, il sito e-commerce e le app mobile etc. dovranno essere attivi e consultabili al momento della rendicontazione delle spese ed essere redatti nella lingua estera oltre a riportare i loghi previsti per gli interventi cofinanziati con il FESR (paragrafo 8.1);5) MARKETING DIGITALEspese per lo sviluppo di una strategia di export digitale realizzata, attraverso uno o più canali digitali quali: Digital export assessment, Digital & Brand Strategy per attivare e migliorare l’e-commerce; individuazione e posizionamento del prodotto su Marketplace adeguati, ottimizzazione SEO e Advertising; Lead Generation & Sales Automation; Strategia Web Marketing multichannel; Produzione contenuti per il marketing;6) BUSINESS ON LINEspese per l’utilizzo di un market place (spese di avvio dell’utilizzo di un marketplace, spese per l’indicizzazione della piattaforma o del marketplace) e creazione e sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria (creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma, componenti hardware e software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazione con ERP, CRM, AI e realtà aumentata, creazione e configurazione di app). Il sito web, la piattaforma, la Landing page, il Marketplace, il sito e-commerce e le app mobile dovranno essere attivi e consultabili al momento della rendicontazione delle spese ed essere redatti nella lingua estera, oltre a riportare i loghi previsti per gli interventi cofinanziati con il FESR (paragrafo 8.1);7) SOCIAL MEDIA MARKETINGspese per azioni di social media marketing incluso l’utilizzo di influencers, digital advertising (ad es. Google Ads), per campagne di sponsorizzazione nei mercati individuati nel progetto, per storytellers e storytelling che promuovano l’azienda nei mercati prescelti. Sono inoltre ammesse le spese per la realizzazione di video aziendali se l'attività è realizzata in lingua estera e se è coerente con i paesi target individuati.
Le spese ammissibili sono quelle effettuate (fa fede la data di fatturazione) a partire dalla data del 24 febbraio 2022, data di inizio crisi russo-ucraina ed entro la data di conclusione dello stesso.
Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 6 mesi dalla data del decreto di concessione del finanziamento.
La tua azienda ha i requisiti per accedere al Contributo digitalizzazione? Scoprilo ORA:
per leggere il bando completo