Regione Lombardia Esenzione Irap 100% per le nuove attività commerciali costituite negli anni 2018, 2019, 2020, 2021
In apertura
Data scadenza: 31/12/2021
Nuove Imprese
Artigianato
Commercio
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
La Giunta Regionale con appositi provvedimenti ha previsto, per le nuove attività commerciali che si insediano nei territori di anno in anno da essa individuati, l’azzeramento, per i primi tre anni, dell'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP), nei limiti imposti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti de minimis.
Beneficiario
A chi si rivolge il Bando ?
Sono beneficiari del bando Micro, piccole e medie imprese (sono escluse le grandi strutture di vendita), con sede legale in Lombardia, costituite ex novo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ciascun anno di validità dell’agevolazione (in assenza di atto costitutivo fa fede la data di inizio attività risultante dalla visura camerale), o, se già esistenti, che insediano unità locali che svolgano attività:
- commerciali di vicinato in sede fissa, di cui all’art. 4, comma 1, lettera d), del dlgs n. 114/1998 e cioè: aventi una superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti e non superiore a 250 mq nei comuni con più di 10.000 abitanti
- artigianali, la cui attività risulti dal registro delle imprese purché prevedano la vendita di beni di propria produzione negli stessi locali di produzione o in locali a questi adiacenti. Sono escluse le attività artigianali che forniscono servizi, quali acconciatori, estetisti, ecc..
Sono inoltre escluse le attività non soggette all’obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio.
Al fine di sostenere le nuove imprese commerciali costituite nel 2021, in un contesto particolarmente difficile a causa dell’emergenza covid, sono stati ampliati i territori in cui la misura si applica e più precisamente:
- su tutto il territorio dei comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti;
- nei centri storici urbani, come definiti dagli strumenti urbanistici, dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti.
Per usufruire dell’agevolazione, le MPMI devono utilizzare gli appositi codici di aliquota consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate in sede di dichiarazione annuale IRAP. Il beneficio, in ogni caso, non si estende alle attività per le quali non è prevista l’iscrizione alla Camera di Commercio.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Esenzione integrale IRAP triennale.
Scadenza
Qual è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di agevolazione?
Domande presentabili fino al 31 dicembre 2021.
Interventi ammessi
LA REGIONE LOMBARDIA HA STANZIATO COMPLESSIVAMENTE 460 MILIONI DI EURO PER SUPPORTARE LE IMPRESE DEL TERRITORIO
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO
per leggere il bando completo