Reggio Calabria Contributi fondo perduto 70% per imprese turistiche
Data inizio: 11/05/2022
In apertura
Data scadenza: 30/06/2022
Impresa Avviata
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
Con il bando “Voucher per le imprese turistiche della Città metropolitana di Reggio Calabria 2022” verranno sostenute le imprese turistiche che realizzano:
- attività di promozione della propria offerta non disgiunta però dalla contestuale valorizzazione del territorio;
- ulteriori interventi funzionali a fare conoscere e scoprire alla propria clientela le innumerevoli risorse turistiche reggine, ivi incluse le produzioni tipiche locali, contribuendo a migliorare la fruibilità turistica del territorio.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI) turistiche aventi sede operativa e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria, in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale (si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione) ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura del 70% dell’ammontare complessivo degli acquisti, compreso tra 1.000,00 a 3.000,00 euro.
Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.
Il presente bando prevede uno stanziamento complessivo di € 20.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 11 maggio 2022, alle ore 19:00 del 30 giugno 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili
A)
1. Campagne di comunicazione: spese di consulenza, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie (web social o similari, campagna stampa, televisiva, radiofonica) finalizzate a promuovere l’impresa congiuntamente al territorio ed alla valorizzazione dell’offerta dei prodotti turistici, come sopra evidenziati. E’ ammessa a finanziamento anche la spesa relativa alla produzione dei contenuti (es: shooting fotografico/video, multimedia in generale, per la realizzazione della campagna). Solo a titolo esemplificativo: Definizione e realizzazione di piani di social media marketing e relativi contenuti (video, foto, testi etc.), azioni di digital marketing su portali di promozione turistica.
2. Materiale promozionale: spese di consulenza e produzione per la realizzazione/aggiornamento degli strumenti promozionali dell’impresa, purchè gli interventi proposti evidenzino il legame con il territorio e con l’offerta di prodotto turistico oggetto della propria attività (web, stampa cataloghi, brochure e simili);
3. spese di consulenza e promozione per la valorizzazione dei prodotti turistici (es. realizzazione di percorsi dedicati e di guide -cartacee e digitali- per i clienti relative a itinerari culturali/sportivi nell’area di prossimità della struttura).
4. spese per prima iscrizione e canoni periodici relativi alla presenza su piattaforme di marketplace e e-commerce e anche su piattaforme multi-azienda dedicate alla promozione turistica che siano però specializzate sulle tematiche di prodotto turistico (per i canoni periodici di permanenza sulle piattaforme saranno ammissibili le quote riferibili alla finestra di ammissibilità delle spese; sono escluse le spese per il pagamento di commissioni di vendita).
B)
Spese per l’acquisizione di beni e/o servizi funzionali a migliorare la conoscenza e la scoperta del territorio e delle tipicità locali da parte della propria clientela.
Solo a titolo esemplificativo:
1. spese per l’organizzazione di attività esperienziali per gli ospiti;
2. spese per beni e servizi destinati in via esclusiva a migliorare fruibilità e accessibilità al territorio per i turisti con esigenze specifiche (es. persone con difficoltà motorie/sensoriali);
3. implementazione dei servizi per la fruizione degli attrattori turistici (es. servizi di trasporto con autista degli ospiti);
4. spese per la formazione degli addetti alla reception/accoglienza per la conoscenza della lingua inglese, per migliorare il servizio informativo e la fruizione del territorio da parte dei flussi turistici internazionali.
Il contributo consiste in voucher erogato in un’unica soluzione a copertura delle spese ammissibili, al netto dell’iva, per interventi di promozione, quali: realizzazione di campagne di comunicazione, realizzazione di materiale promozionale, definizione di itinerari per valorizzare l’offerta dell’impresa, presenza su piattaforme di promozione, purchè specializzate sulle tematiche di prodotto turistico, spese funzionali a migliorare la conoscenza e la scoperta del territorio e delle tipicità locali da parte della propria clientela.
per leggere il bando completo